Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa

Cosa ne dite amici se oggi provassimo a preparare un gelato alla crema di vaniglia fatto in casa??  Vi do l’idea, le dosi e a voi non resta che assaggiare e darmi un parere, ne sarei felice.
L’ho preparato in questi giorni in cui il mio cucciolo non sta molto bene, non ha fame ma quando ha visto questa bella coppa non ha detto di no.
Era molto che volevo prepararla e non avendo la gelatiera vi dimostrerò che potete fare un buon gelato in casa anche a mano, per la gioia dei più piccolini.

INGREDIENTI:

  • Latte 500ml
  • Sale fino un pizzico
  • Stecca di vaniglia 1
  • Tuorli ben mondati dall’albume 4
  • Zucchero 125gr

 

Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa senza gelatiera

Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa

© Copyright Status Mamma


PREPARAZIONE:
In una casseruola piccola mettiamo  un pizzico di sale e i semini dei bacca di vaniglia con il latte.
Scaldiamo fino al limite del bollore.

Scaldiamo e lasciamo riposare per 15 minuti in modo che il latte acquista l’essenza della bacca di vaniglia.

  • Per togliere i semini dalla bacca  bisogna aprirla con la punta di un coltello e passare la stessa dentro per togliere i semini.

Intanto che il latte riposa riuniamo i tuorli e lo zucchero, sbattiamo ( frullino, frusta sbattitore elettrico) fino a ottenere un composto chiaro e liscio.Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa status mamma blog cucina ricette foto tutorial facile veloce dolciMettiamo le uova in una casseruola e pian piano aggiungiamo il latte tiepido girando con una frusta, ma va bene anche un cucchiaio di legno.
Da qui iniziamo a mescolare su fuoco dolce senza fermaci , il composto non deve attaccare e non deve fare grumi.Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa status mamma blog cucina ricette foto tutorial facile veloce dolciMescoliamo fino ad ottenere la consistenza di una crema liscia.
Togliere dal fuoco appena inizia a sobbollire, passiamo in un contenitore e lasciamo raffreddare.Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa status mamma blog cucina ricette foto tutorial facile veloce dolciMettiamo in un recipiente di metallo robusto a bordi di media altezza. Poi passiamo il contenitore con la crema liquida nel freezer.
Circa 2 a 3 ore, molto dipende anche dalla potenza di raffreddamento del frigo.

Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa status mamma blog cucina ricette foto tutorial facile veloce dolci

Usiamo uno stampo da plumcake ^^Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa status mamma blog cucina ricette foto tutorial facile veloce dolci In freezer un po prima che la crema diventa dura frantumiamo minutamente scavandola poco per volta con una forchetta .

  • Adesso abbiamo due opzioni:
  1. Mescolare energicamente fino a farlo diventare spumoso e montato.
  2. Farvi aiutare da un frullatore.
    (Per frullare il composto indurito ci vuole un frullatore robusto: capace di rompere il ghiaccio. Se non volete rischiare di rompere il robot potete frantumarlo un po voi.
    Io sono andata a rimescolarlo con la frusta a mano energicamente, senza stare a rompere niente, ogni  due ore nel giro di quattro e il giorno dopo era buonissimo. )

Io ho usato la frusta a mano, non ci vuole molto è già una crema morbida di suo. ^^

  • Il frullatore rompe gli aghi di ghiaccio che si sono formati nel composto che state facendo e lo monta, incorporando aria.

Poi rimettiamo per una ventina di minuti nel freezer a riprendere compattezza.

Prima di cimentarvi nella preparazione del vostro gelato leggete alcuni punti:
Non può essere fatto con gelati al base di succo di frutta, senno il gelato ghiaccia troppo, finirete per trovarvi un ghiacciolo. ^^
Si può sostituire meta del latte con panna liquida.  (Gelato all’americana).
Per il raffreddamento in freezer si possono usare teglia, tortiera, casseruola….
Si può rompere il composto ghiacciato con un coltello per il grana.
Meglio non versare il composto in recipiente di plastica alcuni congelano male quello che ci si mette dentro.Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa

(Visited 10.445 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

8 Risposte a “Gelato alla crema di vaniglia fatto in casa”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.