Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La zuppa di fagioli e zucca è un primo piatto vegetariano di grande gusto e sostanza, l’ideale per riscaldarci in questi primi giorni di freddo autunnale. In questa ricetta per praticità ho usato dei fagioli borlotti i scatola: se sono disponibili, però, è meglio usare dei fagioli freschi, fatti bollire in non troppa acqua per circa un’ora; in tal caso l’acqua di cottura dei fagioli si può usare per allungare la zuppa, rendendola così ancor più saporita. Per dare ancor più cremosità alla zuppa di fagioli potete frullarne una parte a fine cottura, in modo da avere una minestra ancor più densa. Servite la zuppa di fagioli e zucca con dei crostini di pane bruscato leggermente aromatizzato all’aglio e sentirete che gusto!

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais

Ricetta della zuppa di fagioli e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • ¼ di cipolla
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano
  • 600 g di zucca
  • 600 g di fagioli borlotti in scatola (peso sgocciolato)
  • 130 g di passata di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Un pizzico di Sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 35 min.)

Eliminate la buccia della zucca e i filamenti interni, quindi tagliatela a dadini (1). Tritate finemente la cipolla, il sedano (2) e la carota e fateli soffriggere a fuoco basso in una pentola assieme all’olio per qualche minuto (3).

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais 1Aggiungete la zucca (4) e fatela insaporire per un paio di minuti, poi bagnatela con la passata di pomodoro (5). Salate leggermente e aggiungete 200 ml di acqua calda (6), quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti.

Quando la zucca comincia a sfaldarsi calate i fagioli scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione (7), aggiungete altri 300 ml di acqua (8) e regolate di sale. Coprite con un coperchio, facendo in modo che l’acqua riesca comunque a evaporare un po’ (mettendo un cucchiaio di legno che lasci uno spiraglio, oppure usando un coperchio di vetro che abbia un foro) e fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti. Quando la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata (a me piace piuttosto densa), prelevatene circa un terzo (9) e versatela in una ciotola o nel bicchiere del minipimer.

Con un frullatore a immersione riducetela in crema (10), quindi rimettetela nella pentola (11). Mescolate bene e completate la zuppa di fagioli con una macinata di pepe e del rosmarino tritato (12).

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais 4Servite la zuppa di fagioli e zucca con dei crostini di pane passati in forno e leggermente strofinati con uno spicchio d’aglio.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di fagioli e zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.