Pasta con crema di zucca e peperoni (ricetta vegetariana)

La pasta con crema di zucca e peperoni è un primo piatto vegetariano gustoso e delicato, un’idea per portare in tavola una pietanza allegra e colorata anche durante queste uggiose giornate autunnali. La ricetta è molto semplice: La zucca e i peperoni vengono stufati per qualche minuto assieme a un po’ di odori, quindi il tutto viene frullato per ottenere un sugo cremoso e vellutato. Per dare una marcia in più alla pasta con crema di zucca e peperoni, consiglio di completare il piatto con una macinata di pepe e una generosa spolverata di pecorino romano.

Pasta con crema di zucca e peperoni ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della pasta con crema di zucca e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i fusilli Farabella)
  • 160 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 160 g di peperone
  • ¼ di cipolla rossa
  • 1 pezzetto di sedano
  • ½ carota
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Private la zucca dei semi e della buccia, poi tagliatela a dadini (1). Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliate anch’esso a dadini (2). In una padella fate soffriggere la cipolla, il sedano e la carota nell’olio (3).

Pasta con crema di zucca e peperoni ricetta vegetariana il chicco di mais 1Dopo un minuto o due aggiungete i peperoni e la zucca (4), salateli e fateli insaporire per un paio di minuti; aggiungete nella padella due dita di acqua, coprite (5) e fate stufare le verdure per una decina di minuti a fuoco medio. Intanto portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e buttatevi la pasta. Quando le verdure saranno tenere e l’acqua sarà in parte evaporata (6), spegnete il fuoco e trasferitele nel bicchiere del minipimer, assieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta (lasciate da parte qualche pezzetto di zucca e peperone per decorare).

Pasta con crema di zucca e peperoni ricetta vegetariana il chicco di mais 2Frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (7). Versate la crema nella padella e riaccendete il fuoco, questa volta con la fiamma molto bassa. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella (8), facendola saltare per un paio di minuti (9).

Pasta con crema di zucca e peperoni ricetta vegetariana il chicco di mais 3Quando il sugo si sarà ben amalgamato ai fusilli spegnete il fuoco e servite la pasta con crema di zucca e peperoni spolverizzata con una macinata di pepe, una manciata di pecorino e guarnita con i pezzetti di verdure lasciati da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con crema di zucca e peperoni segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

 
Precedente Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale) Successivo Risotto alla zucca

4 thoughts on “Pasta con crema di zucca e peperoni (ricetta vegetariana)

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Sonia, i vegetariani i latticini li mangiano, così come le uova, al contrario dei vegani. L’unica cosa a cui bisogna far attenzione è che il formaggio scelto non sia stato fatto con caglio animale

Lascia un commento