Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La zuppa di fagioli e zucca è un primo piatto vegetariano di grande gusto e sostanza, l’ideale per riscaldarci in questi primi giorni di freddo autunnale. In questa ricetta per praticitĂ  ho usato dei fagioli borlotti i scatola: se sono disponibili, perĂ², è meglio usare dei fagioli freschi, fatti bollire in non troppa acqua per circa un’ora; in tal caso l’acqua di cottura dei fagioli si puĂ² usare per allungare la zuppa, rendendola così ancor piĂ¹ saporita. Per dare ancor piĂ¹ cremositĂ  alla zuppa di fagioli potete frullarne una parte a fine cottura, in modo da avere una minestra ancor piĂ¹ densa. Servite la zuppa di fagioli e zucca con dei crostini di pane bruscato leggermente aromatizzato all’aglio e sentirete che gusto!

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais

Ricetta della zuppa di fagioli e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • ¼ di cipolla
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano
  • 600 g di zucca
  • 600 g di fagioli borlotti in scatola (peso sgocciolato)
  • 130 g di passata di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Un pizzico di Sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 35 min.)

Eliminate la buccia della zucca e i filamenti interni, quindi tagliatela a dadini (1). Tritate finemente la cipolla, il sedano (2) e la carota e fateli soffriggere a fuoco basso in una pentola assieme all’olio per qualche minuto (3).

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais 1Aggiungete la zucca (4) e fatela insaporire per un paio di minuti, poi bagnatela con la passata di pomodoro (5). Salate leggermente e aggiungete 200 ml di acqua calda (6), quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti.

Quando la zucca comincia a sfaldarsi calate i fagioli scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione (7), aggiungete altri 300 ml di acqua (8) e regolate di sale. Coprite con un coperchio, facendo in modo che l’acqua riesca comunque a evaporare un po’ (mettendo un cucchiaio di legno che lasci uno spiraglio, oppure usando un coperchio di vetro che abbia un foro) e fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti. Quando la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata (a me piace piuttosto densa), prelevatene circa un terzo (9) e versatela in una ciotola o nel bicchiere del minipimer.

Con un frullatore a immersione riducetela in crema (10), quindi rimettetela nella pentola (11). Mescolate bene e completate la zuppa di fagioli con una macinata di pepe e del rosmarino tritato (12).

Zuppa di fagioli e zucca ricetta autunnale Il chicco di mais 4Servite la zuppa di fagioli e zucca con dei crostini di pane passati in forno e leggermente strofinati con uno spicchio d’aglio.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di fagioli e zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zuppa di fagioli e zucca (ricetta autunnale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.