Sbriciolata alle fragole e crema

Dolce facile e veloce, con guscio croccante e ripieno fresco e cremoso

La sbriciolata alle fragole e crema è un dolce tanto buono quanto semplice da preparare, una torta che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. La sbriciolata alle fragole, infatti, è un dolce simile a una crostata, che però si prepara senza bisogno di impastare la frolla: la base è infatti costituita da un composto granuloso, ottenuto lavorando brevemente la farina con il burro, l’uovo e lo zucchero: una volta cotta, però, la sbriciolata alle fragole si compatta perfettamente, consentendovi di portare in tavola un dolce delizioso ma anche molto bello da vedere.

Dopo aver provato con grande apprezzamento di tutti la versione alla nutella, ho pensato di preparare un dolce più estivo, che abbinasse al gusto leggermente aspro delle fragole la dolcezza della crema pasticcera; ottima sia a temperatura ambiente che fredda di frigorifero, questa crostata sbriciolata alle fragole e crema si presta ad essere servita sia a fine pasto che per merenda.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio: devono quindi riportare in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

or_ sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce alle fragole facile e veloce anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00 (per la versione senza glutine metà farina di riso* e metà farina di mais* entrambe finissime)
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo (medio)
  • 70 g Zucchero
  • 8 g Lievito in polvere per dolci* (mezza bustina)
  • 1 pizzico Sale
  • 150 g Fragole
  • q.b. Zucchero a velo* (per guarnire)

Preparazione

  1. Ricetta della sbriciolata alle fragole e crema

    Per preparare la sbriciolata alle fragole iniziate preparando la crema pasticcera (QUI trovate la ricetta con cottura tradizionale, QUI quella al microonde) e fatela raffreddare. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Passate quindi a preparare l’impasto della sbriciolata alle fragole, che è davvero semplice e veloce: mescolate in una ciotola la farina (o le farine, se usate mais e riso) con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, quindi unitevi il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e l’uovo sgusciato (1). Cominciate a lavorare l’impasto pizzicandolo con la punta delle dita (2), senza impastarlo con le mani, ma formando un composto simile a sabbia bagnata (3). Vi basteranno pochi minuti.

  2. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di 22 cm di diametro (se non ce l’avete, consultate questo articolo per regolarvi in base alla teglia in vostro possesso); distribuitevi metà del composto, formando uno strato omogeneo (4). Compattatelo brevemente con le mani. Spalmatevi sopra metà della crema pasticcera, lasciando un piccolissimo bordo libero tutto intorno (5). Sistematevi quindi le fragole a pezzetti (6).

  3. Coprite con la crema rimasta (7). Completate la sbriciolata alle fragole spargendo il resto del composto su tutta la torta, bordi compresi (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti circa, quindi estraetela da forno (9) e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

  4. Servite la sbriciolata alle fragole e crema a temperatura ambiente oppure fredda, leggermente cosparsa di zucchero a velo.

  5. Conservazione

    La sbriciolata alle fragole e crema si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni.

    sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce alle fragole facile e veloce anche senza glutine il chicco di mais
  6. Consigli e varianti

    Per la buona riuscita della sbriciolata alle fragole e crema è essenziale che il burro non si scaldi né si sciolga troppo quando lo lavorate: usate burro appena tolto dal frigorifero e lavoratelo solo con la punta delle dita. Io non uso il mixer, perché in genere dà un risultato meno omogeneo: alcuni pezzi di impasto di ammassano troppo, altri troppo poco… se decidete comunque di usarlo meglio dare brevi impulsi al frullatore, mescolando spesso gli ingredienti nel bicchiere.

  7. La sbriciolata è un dolce molto popolare, di cui esistono numerose versioni e varianti: provate anche quella alla nutella, quella alle pesche e quella alle mele, vi conquisteranno al primo assaggio!

    v_ sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce alle fragole facile e veloce anche senza glutine il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della sbriciolata alle fragole e crema segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre QUI trovi una raccolta di ricette con le fragole!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

50 Risposte a “Sbriciolata alle fragole e crema”

  1. Nella ricetta sbriciolata alle fragole tra gli ingredienti c’è il lievito ma poi nel procedimento non viene mai inserito !!! Come mai

    1. Hai ragione, va insieme alle farine, per errore nel procedimento non è indicato. Correggo subito, grazie per la segnalazione!

  2. Difficile restare a bocca aperta come dici; bocca ben chiusa a non lasciarsi sfuggire il ben che minimo sapore di un dolce delizioso!

        1. Liliana, nel blog trovi tante ricette semplici da realizzare, alcune più veloci, altre più immpegnative. Se ti va di fare un giretto nel menu in alto trovi tutte le ricette divise per portata, mentre sulla destra c’è il tasto ricerca, da usare cercando per ingrediente o per nome del piatto 😉

  3. Grazie mille per questa ricetta, mi hai fatto fare un figurone!!
    E’ stata spazzolata via in un attimo 🙂
    SQUISITA!!

    1. Probabilmente andava cotta di più, i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Era leggermente dorata in superficie come si vede in foto 9?

    1. Ciao Melania, purtroppo non ho ricette dolci per diabetici, per le torte è difficile rimpiazzare lo zucchero e anche frutta e altri ingredienti sono poco indicati per chi soffre di questa patologia. Puoi dare però un’occhiata ai dolci al cucchiaio, che trovi a questo indirizzo: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/category/dessert/dolci-al-cucchiaio/ e provare a sostituire lo zucchero con lo stevia o con l’aspartame. Mi spiace non saperti dare ricette precise…

    1. Sì non dovrebbero esserci problemi, occhio solo che non venga troppo dolce con la marmellata. Diminuisci magari sia lo zucchero nell’impasto (usane 50-60 g) sia soprattutto quello nella crema pasticcera (30-40 g)

      1. Grazie mille, per la crema di solito faccio la crema bianca con panna ed è buonissima. Proverò comunque a farla lo stesso.

  4. Ho fatto la sbriciolata alle fragole. E’ venuta benissimo come consistenza, frollezza, quantità di crema, ma il sapore delle fragole non si sentiva per nulla! Eppure ne ho messe anche un po’ in più rispetto a quelle previste! Consiglierei di mettere uno strato di marmellata alle fragole per dare più gusto!

    1. Mi spiace Rossella, forse non erano sufficientemente mature e saporite? Io la faccio sempre con queste dosi e senza marmellata e il sapore nel complesso è equilibrato, fragole comprese 😉

  5. Ciao! Non vedo l’ora di fare la sbriciolata, volevo però chiederti. … se uso una tortiera quadrata da 24×24 creo qualche problema con le dosi?

  6. Grazie per la ricetta, sono in Uruguay, Montevideo e penso fare la sbiciolata per Natale. Faró due, una con le fragole ed un altra con le pesche!!!!!!
    Saluti Carlos

    1. Ciao Carlos, grazie per essere passato. Mi sembra un’ottima idea proporre le due sbriciolate alla frutta per Natale, fammi sapere come sono venute 😉

  7. Io ,ho fatto la sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente “BUONISSIMA …ora al piu’ presto la faro’ con pasticcera e fragole …. sara’ sicuramente una vera goduria …peccato che nn e’ tempo di fragole ….

    1. Già, bisognerà aspettare maggio 🙂 Intanto quella con ricotta e cioccolato la proverò anch’io, sembra imperdibile!

  8. Io ho fatto tutto alla lettera ma quando si è raffreddata e l’ho tagliata la crema è risultata molto liquida …a differenza di prima che risultava essere densa al punto giusto! Come mai?

  9. nei prossimi giorni la provo, al mio ragazzo piacciono tanto le fragole e gliela preparo per il compleanno 🙂
    non avendo tanto tempo a disposizione posso utilizzare la crema nelle bustine? verrebbe buona lo stesso?

    Ti ringrazio

    1. Ciao Jenny, a dire il vero non ho mai provato con la crema in bustine, tu normalmente la usi anche per dolci che vanno in forno? Se sì non dovrebbero esserci problemi 😉

  10. Preparata ieri sera e oggi standing ovation da parte di tutta la famiglia ! É venuta SPETTACOLOSA! Da rifare ancora… grazie per la ricetta davvero semplice e veloce ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.