Quiche agli asparagi (ricetta torta salata)

La quiche agli asparagi è una torta salata raffinata e di gran sapore, che potete servire come antipasto o come piatto unico, ma che è adatta anche per picnic e scampagnate all’aria aperta. La quiche agli asparagi è una ricetta facile, che potete preparare in poco tempo con della pasta brisé o della pasta sfoglia; io ho usato la brisé, che preparo in casa senza glutine seguendo questa ricetta. Come ogni quiche che si rispetti, la quiche agli asparagi ha un ripieno a base di uova e panna, che io ho insaporito con erba cipollina e parmigiano (se volete preparare una quiche agli asparagi totalmente vegetariana, sostituite il parmigiano con uguale quantità di grana padano). Volendo potete aggiungere alla quiche di asparagi anche qualche cubetto di formaggio a vostra scelta (mozzarella, scamorza, taleggio…) per renderla ancor più appetitosa. Servite la quiche agli asparagi tiepida oppure fredda, come antipasto o come piatto unico.

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais

Ricetta della quiche agli asparagi

Ingredienti per una quiche agli asparagi di 26 cm di diametro

  • 1 rotolo di pasta brisé o di pasta sfoglia (per la versione senza glutine ho usato questa ricetta di pasta brisé)
  • 500 g di asparagi
  • 3 uova medie
  • 150 ml di panna fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • ¼ di cipolla
  • Pepe qb
  • Erba cipollina qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la quiche agli asparagi iniziate preparando la pasta brisé (seguite questa ricetta) e fatela riposare in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno: eliminate la parte inferiore degli asparagi nel punto in cui si spezza (1) e lavateli accuratamente. Cuoceteli al vapore oppure lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire. Tagliateli a pezzetti, tenendone da parte 7 o 8 per decorare (2). In una padella fate dorare leggermente la cipolla finemente tritata in un filo d’olio, quindi unitevi gli asparagi a pezzetti (3) e fateli insaporire per 4-5 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais 1In una ciotola sgusciate le uova e conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe (4). Sbattetele per qualche minuto con una frusta, quindi unite la panna (5). Prelevate un paio di cucchiai di questo composto e teneteli da parte, vi serviranno per spennellare i bordi della quiche agli asparagi prima di infornarla. Aggiungete poi nella ciotola l’erba cipollina tritata e il parmigiano (6).

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais 2Mescolate accuratamente per amalgamare gli ingredienti e aggiungetevi infine anche gli asparagi a pezzetti (7). Riprendete la pasta brisé dal frigorifero e iniziate a stenderla su un foglio di carta da forno (8). Non preoccupatevi se è molto dura, basteranno pochi minuti e si ammorbidirà; per aiutarmi io ho messo al di sotto della carta da forno un tappetino di silicone, per fare in modo che non scivoli. Stendetela in un disco sottile del diametro di 30-32 cm (9).

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais 3Sollevatela quindi con tutta la carta da forno e rivestitevi una teglia del diametro di 26 cm, premendo delicatamente sul fondo e sui bordi per farla aderire (10). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (11) e riempitela con il composto di uova e asparagi (12).

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais 4Decorate quindi con gli asparagi interi tenuti da parte e ripiegate i bordi all’interno (13). Spennellate i bordi della quiche agli asparagi con quella piccola quantità di uovo misto a panna che avete tenuto da parte (14); in questo modo assumerà un bel colore dorato. Cuocete la quiche agli asparagi nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti; se dopo 30 minuti vedete che la superficie è già bella colorita, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure coprite la quiche agli asparagi con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Terminata la cottura sfornate la quiche agli asparagi e lasciatela intiepidire prima di sformarla (15).

Quiche agli asparagi ricetta torta salata il chicco di mais 5Servite la quiche agli asparagi tiepida oppure fredda, come antipasto o come piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta della quiche agli asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google, mentre qui trovi la sezione con tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Quiche agli asparagi (ricetta torta salata)”

  1. Forse rischio di ripetermi; le quiches hanno il grande pregio di risultare una pietanza di grande versatilità. Possono rappresentare alternativamente antipasto, secondo o anche piatto unico.
    La tua ricetta è una perla con ingredienti in perfetta armonia tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.