Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono dei frollini con un morbido e delizioso ripieno di mele. I biscotti cuor di mela possono essere serviti a colazione o a merenda assieme al tè e sono uno snack genuino da concederci anche durante la giornata per spezzare la fame. Preparare in casa i biscotti cuor di mela è davvero semplice e se come me usate la ricetta della pasta frolla senza glutine potete servirli anche ai celiaci. Il ripieno dei biscotti cuor di mela è costituito da un composto di mele, zucchero e cannella che va fatto ammorbidire sul fuoco per qualche minuto; a seconda dei gusti potete poi schiacciare le mele per intero con una forchetta, in modo da ottenere un ripieno cremoso, oppure schiacciarne solo una parte; io ho fatto così perché mi piace individuare piccoli pezzetti di mela interi all’interno dei biscotti. Servite i biscotti cuor di mela freddi, a colazione o a merenda.

Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta dei biscotti cuor di mela

Ingredienti per circa 15 biscotti cuor di mela:

  • 450 g di pasta frolla (qui trovate la ricetta con farine naturali senza glutine)
  • 2 mele golden
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 pizzico di cannella

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare i biscotti cuor di mela iniziate preparando la pasta frolla (qui trovate la ricetta senza glutine). Impastatela, formate un panetto (1) e fatela riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno dei cuor di mela: sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti molto piccoli (2). Mettetele in un pentolino assieme al burro, allo zucchero e a un cucchiaio circa di acqua (3).

Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais 1Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Quando vedete che le mele cominciano ad ammorbidirsi spegnete il fuoco e con il dorso di una forchetta schiacciatene una parte, circa un terzo (4). Lasciate raffreddare il composto completamente. Quando la pasta frolla avrà riposato, stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato (5) (io uso la farina di riso finissima) e formate uno strato alto circa 2 mm (6).

Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais 2Con un tagliabiscotti rotondo, formate 30 dischetti del diametro di circa 2 cm (7). Disponete la metà di questi su una teglia rivestita di carta da forno, e distribuitevi sopra un cucchiaino di composto di mele, lasciando un piccolo bordo libero tutto intorno (8). Coprite ogni biscotto con un altro dischetto (9).

Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais 3Fate aderire bene i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno in cottura (10-11). Cuocete i biscotti cuor di mela nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti, quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente (12).

Biscotti cuor di mela ricetta dolce il chicco di mais 4Servite i biscotti cuor di mela a colazione o a merenda, se volete spolverizzati con un po’ di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti cuor di mela segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette “simil”, per fare in casa ciò che normalmente si compra al supermercato 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti cuor di mela”

  1. i cuor di mela!!!!!!!!!non ci credo…ma lo sai che io ogni volta li compro e non riesci a smettere finc quando non ho finito tutto il pacco?????troppo buoni e i tuoi devono essere ancora più buoni fatti in casa….bellissimi!!bravissima cara….
    buona giornata bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.