Lasagne di carasau in padella

Le lasagne di carasau in padella sono un primo veloce e molto gustoso, particolarmente adatto anche nel periodo estivo perché vi consente di gustare un ottimo piatto di lasagne senza accendere il forno! Preparo spesso le lasagne con il pane carasau al forno, perché questo tipico pane sardo è un ottimo sostituto della sfoglia all’uovo: non ha bisogno di essere prelessato e assorbe bene il condimento, rimanendo morbido. Simili concettualmente anche al pane frattau, le lasagne di carasau in padella sono perfette anche per chi è intollerante alle uova e al glutine (ne esiste in commercio, infatti, anche un tipo con la scritta “senza glutine”). Le lasagne di carasau in padella cuociono in 10-15 minuti e possono essere condite come più ci piace: io ad esempio ho scelto un classico ragù di carne. L’importante è che, qualsiasi condimento si scelga per le lasagne di carasau in padella, lo si lasci leggermente acquoso in modo da bagnare le sfoglie di pane carasau e ottenere una lasagna non troppo asciutta. Le lasagne di carasau in padella sono un’ottima soluzione anche per preparare delle lasagne per una o due persone: basta usare una padella più piccola e spezzare il pane carasau della grandezza adatta 😉

verticale_lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 70 g Pane carasau (per me senza glutine)
  • 100 g Mozzarella
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais

    Per preparare le lasagne di carasau in padella iniziate prendendo una padella antiaderente; per due persone sarà sufficiente una padella di 20 cm di diametro. Sporcatene il fondo con un po’ di ragù (1), che, come detto, non dovrà essere troppo stretto; eventualmente allungatelo con un paio di cucchiai di acqua. Spezzate le fette di pane carasau alla bell’e meglio, in modo da coprire il fondo della padella con il primo strato (2). Copritele con un po’ di ragù (3).

  2. lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais 1 fare il primo strato

    Aggiungete qualche cubetto di mozzarella (4) e un po’ di parmigiano grattugiato (5). Quindi formate un secondo strato con il pane carasau (6).

  3. lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais 2 fare il secondo strato

    Conditelo come sopra: un po’ di ragù (7), della mozzarella e del parmigiano (8). Formate quindi il terzo e ultimo stato, alternando sempre questi ingredienti (9). Non vi preoccupate se per ora il piatto non ha l’aspetto della lasagna, cuocendo in padella il tutto si compatterà a dovere.

  4. lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais 3 fare il terzo strato

    Mettete le lasagne di carasau in padella sul fuoco dolce e copritele con un coperchio (10). Lasciate cuocere coperto per 10-15 minuti, finché il formaggio non fonde e il tutto non risulta ben amalgamato (11). Se durante la cottura delle lasagne di carasau in padella vi sembra che il condimento si stia asciugando troppo potete bagnarle con pochissima acqua.

  5. lasagne di carasau in padella ricetta veloce il chicco di mais 4 cuocere le lasagne in padella
  6. Servite le lasagne di carasau in padella subito.

    Delle lasagne di carasau in padella è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne di carasau in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai primi di carne!

 

2 thoughts on “Lasagne di carasau in padella

Lascia un commento