Friggitelli in padella con pomodoro fresco

I friggitelli in padella con pomodoro fresco sono un contorno appetitoso e semplicissimo da preparare, perfetto in questa stagione, poiché è ottimo anche servito freddo. Per chi non li conoscesse, i friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi e dolci, a forma di corno, che si trovano in vendita a partire dalla fine di luglio e fino a settembre inoltrato. Dalla polpa sottile e dal sapore delicato, i friggitelli si possono consumare anche crudi, oppure ripieni di carne, o semplicemente, come in questo caso, saltati in padella con l’aggiunta di un po’ di pomodoro fresco.
I friggitelli in padella cuociono in pochi minuti e si abbinano alla perfezione con piatti di carne e uova. Per quel che riguarda il pomodoro, io ho aggiunto ai friggitelli in padella dei pomodori datterini semplicemente spaccati a metĂ , che non hanno bisogno di lunghe cotture e rimangono dolci e saporiti; in alternativa potete naturalmente usare anche i pachino o i pomodori a grappolo, che andranno perĂ² precedentemente pelati. Un pizzico di peperoncino rende i friggitelli in padella ancor piĂ¹ saporiti, ma se non lo gradite potete ometterlo tranquillamente.

Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta contorno estivo con peperoni verdi piccoli il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpeperoni friggitelli
  • 300 gpomodorini datterini (oppure pachino)
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 fogliebasilico
  • 1peperoncino secco (facoltativo)

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Padella con coperchio

Come preparare i peperoni friggitelli in padella con pomodoro fresco

  1. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 1 pulire i friggitelli

    Per preparare i friggitelli in padella con pomodoro fresco iniziate con il pulire i friggitelli: incidete la calotta a pochi millimetri dal picciolo (1) e tirate delicatamente per staccare il torsolo e i semi che vi sono attaccati (2). Sciacquate i friggitelli sotto l’acqua corrente, sia all’esterno che all’interno (3) per eliminare qualche seme che puĂ² esservi rimasto.

  2. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 2 rosolare i peperoni

    Fate dorare leggermente lo spicchio di aglio nell’olio assieme al peperoncino tritato (4) quindi unite i friggitelli (5) e fateli dorare a fiamma vivace per 3-4 minuti, girandoli spesso. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà (6).

  3. Quando i friggitelli avranno preso colore unitevi i pomodorini (7) salate e coprite con un coperchio (8). Lasciate cuocere i friggitelli in padella per 8-10 minuti a fiamma sostenuta, girandoli di tanto in tanto.

  4. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 3 cuocere i friggitelli

    Se notate che il fondo di cottura si sta asciugando troppo, magari perché i pomodori non sono sufficientemente sugosi, aggiungete un mestolino di acqua calda. Trascorsi i 10 minuti togliete il coperchio e fate addensare il fondo di cottura. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete il basilico fresco (9).

  5. Servite i friggitelli in padella con pomodoro fresco tiepidi oppure freddi.

Note

Conservazione

I friggitelli in padella con pomodoro fresco si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

I tempi di cottura dei friggitelli possono variare leggermente in base alla grandezza dei peperoni stessi: se potete, scegliete quelli piĂ¹ piccoli che cuociono piĂ¹ in fretta e hanno anche una buccia piĂ¹ tenera.

Volete un’idea per un primo veloce e gustoso? Tagliate i peperoni friggitelli a pezzi e, una volta cotti seguendo questa ricetta (impiegheranno anche meno a cuocere) saltate nella padella 400 g di spaghetti scolati al dente, mantecandoli con un po’ della loro acqua di cottura!

Se cercate altre ricette con i peperoni qui ne trovate tante!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Friggitelli in padella con pomodoro fresco”

  1. Ciao, leggo spesso le tue ricette che mi danno molte ispirazioni, anche se difficilmente riesco a seguirne una alla lettera (tutte le ricette, non le tue) per una mia natura refrattaria alla precisione, infatti prendo ispirazione e poi improvviso. A parte ciĂ² ti apprezzo molto, ma avrei una domandina riguardo ai friggitelli: perchè eviscerarli, che son l’unico tipo di peperoni dolci anche dentro? Io li lavo e basta, poi li butto in padella interi, ovviamente col coperchio perchè cuocendo “scoppiano”, e trovo che il torsolo sia ancor piĂ¹ buono del resto. Il picciolo si sputa, ovviamente đŸ™‚ ..serve solo per prenderli in mano e sgranocchiarli maleducatamente, che sono ancor piĂ¹ buoni mmmh..

    1. Sì volendo si possono lasciare anche interi, in realtĂ  io li pulisco bene anche dentro perchĂ© i semini mi danno fastidio đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.