Friggitelli in padella con pomodoro fresco

I friggitelli in padella con pomodoro fresco sono un contorno appetitoso e semplicissimo da preparare, perfetto in questa stagione, poiché è ottimo anche servito freddo. Per chi non li conoscesse, i friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi e dolci, a forma di corno, che si trovano in vendita a partire dalla fine di luglio e fino a settembre inoltrato. Dalla polpa sottile e dal sapore delicato, i friggitelli si possono consumare anche crudi, oppure ripieni di carne, o semplicemente, come in questo caso, saltati in padella con l’aggiunta di un po’ di pomodoro fresco.
I friggitelli in padella cuociono in pochi minuti e si abbinano alla perfezione con piatti di carne e uova. Per quel che riguarda il pomodoro, io ho aggiunto ai friggitelli in padella dei pomodori datterini semplicemente spaccati a metà, che non hanno bisogno di lunghe cotture e rimangono dolci e saporiti; in alternativa potete naturalmente usare anche i pachino o i pomodori a grappolo, che andranno però precedentemente pelati. Un pizzico di peperoncino rende i friggitelli in padella ancor più saporiti, ma se non lo gradite potete ometterlo tranquillamente.

Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta contorno estivo con peperoni verdi piccoli il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpeperoni friggitelli
  • 300 gpomodorini datterini (oppure pachino)
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 fogliebasilico
  • 1peperoncino secco (facoltativo)

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Padella con coperchio

Come preparare i peperoni friggitelli in padella con pomodoro fresco

  1. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 1 pulire i friggitelli

    Per preparare i friggitelli in padella con pomodoro fresco iniziate con il pulire i friggitelli: incidete la calotta a pochi millimetri dal picciolo (1) e tirate delicatamente per staccare il torsolo e i semi che vi sono attaccati (2). Sciacquate i friggitelli sotto l’acqua corrente, sia all’esterno che all’interno (3) per eliminare qualche seme che può esservi rimasto.

  2. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 2 rosolare i peperoni

    Fate dorare leggermente lo spicchio di aglio nell’olio assieme al peperoncino tritato (4) quindi unite i friggitelli (5) e fateli dorare a fiamma vivace per 3-4 minuti, girandoli spesso. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà (6).

  3. Quando i friggitelli avranno preso colore unitevi i pomodorini (7) salate e coprite con un coperchio (8). Lasciate cuocere i friggitelli in padella per 8-10 minuti a fiamma sostenuta, girandoli di tanto in tanto.

  4. Friggitelli in padella con pomodoro fresco, ricetta il chicco di mais 3 cuocere i friggitelli

    Se notate che il fondo di cottura si sta asciugando troppo, magari perché i pomodori non sono sufficientemente sugosi, aggiungete un mestolino di acqua calda. Trascorsi i 10 minuti togliete il coperchio e fate addensare il fondo di cottura. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete il basilico fresco (9).

  5. Servite i friggitelli in padella con pomodoro fresco tiepidi oppure freddi.

Note

Conservazione

I friggitelli in padella con pomodoro fresco si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

I tempi di cottura dei friggitelli possono variare leggermente in base alla grandezza dei peperoni stessi: se potete, scegliete quelli più piccoli che cuociono più in fretta e hanno anche una buccia più tenera.

Volete un’idea per un primo veloce e gustoso? Tagliate i peperoni friggitelli a pezzi e, una volta cotti seguendo questa ricetta (impiegheranno anche meno a cuocere) saltate nella padella 400 g di spaghetti scolati al dente, mantecandoli con un po’ della loro acqua di cottura!

Se cercate altre ricette con i peperoni qui ne trovate tante!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Friggitelli in padella con pomodoro fresco”

  1. Ciao, leggo spesso le tue ricette che mi danno molte ispirazioni, anche se difficilmente riesco a seguirne una alla lettera (tutte le ricette, non le tue) per una mia natura refrattaria alla precisione, infatti prendo ispirazione e poi improvviso. A parte ciò ti apprezzo molto, ma avrei una domandina riguardo ai friggitelli: perchè eviscerarli, che son l’unico tipo di peperoni dolci anche dentro? Io li lavo e basta, poi li butto in padella interi, ovviamente col coperchio perchè cuocendo “scoppiano”, e trovo che il torsolo sia ancor più buono del resto. Il picciolo si sputa, ovviamente 🙂 ..serve solo per prenderli in mano e sgranocchiarli maleducatamente, che sono ancor più buoni mmmh..

    1. Sì volendo si possono lasciare anche interi, in realtà io li pulisco bene anche dentro perché i semini mi danno fastidio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.