Insalata di pasta mediterranea con fagiolini, olive e tonno

Ecco la mia insalata di pasta mediterranea, una ricetta fresca e stuzzicante da portare in tavola nelle calde giornate estive, preparata con ingredienti semplici della nostra tradizione: fagiolini, pomodoro fresco, olive, tonno, peperoni arrostiti (spesso, quando preparo i peperoni ammollicati, ne aggiungo uno in più per poterlo poi utilizzare in questa ricetta 😉 ) e una profumata emulsione al basilico, che avvolge delicatamente tutto il piatto. L’insalata di pasta mediterranea naturalmente può essere preparata tranquillamente in anticipo la sera prima, evitando così di avvicinarsi ai fornelli nelle ore più calde della giornata 😀 . Insalata di pasta mediterranea con fagiolini, olive e tonno

Insalata di pasta mediterranea con fagiolini, olive e tonno

Ingredienti per quattro persone

  • pasta corta (io ho usato i fusilli), 350 grammi
  • fagiolini, 300 grammi
  • tonno in scatola, 180 grammi
  • pomodori ramati maturi e sodi, 400 grammi
  • un peperone giallo 
  • basilico, una manciata abbondante di foglie
  • erba cipollina, un paio di steli 
  • cetriolini sottaceto, due (facoltativi)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto di mele, due cucchiaini 
  • sale e pepe q.b.

Preparazione 

Lavare e asciugare il peperone, poi sistemarlo in una teglia posta sotto il grill del forno già ben caldo, rigirarlo un paio di volte e lasciarlo in forno il tempo necessario affinché la pelle esterna si raggrinzisca e si bruciacchi leggermente. Infilare il peperone in un sacchetto (oppure coprirlo) e lasciarlo intiepidire, quindi eliminare semi e torsolo, spellarlo e tagliarlo a pezzetti. 

Lavare i fagiolini, tagliare via le estremità e tuffarli in acqua bollente salata per qualche minuto: dovranno essere cotti ma assolutamente non sfatti. Scolarli e passarli nell’acqua fredda per fermarne la cottura e mantenere il loro bel colore brillante, poi tagliarli a pezzetti di media lunghezza.

Lavare i pomodori, inciderne la calotta e tuffarli velocemente prima in acqua bollente e poi in acqua fredda per poterli pelare facilmente. Dividerli a metà, eliminare semi e acqua di vegetazione e tagliarli in pezzi. 

Cuocere la pasta e nel frattempo preparare il condimento: frullare il basilico con qualche cucchiaio d’olio, sale (poco), pepe e due cucchiaini d’aceto di mele (se piace). 

Scolare la pasta bene al dente e versarla in una ciotola capiente, poi aggiungere le verdure preparate in precedenza, il tonno, i cetriolini affettati e le olive snocciolate e mescolare bene. Condire con l’emulsione al basilico, aggiungere anche l’erba cipollina tagliuzzata e mescolare ancora: la nostra insalata di pasta mediterranea è pronta! Lasciarla raffreddare, poi conservarla in frigorifero fino a poco prima di servirla in tavola

Insalata di pasta mediterranea con fagiolini, olive e tonno

Se la ricetta dell’insalata di pasta mediterranea ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.