Gratin di patate e formaggio al profumo di timo

Deliziose fettine di patate profumate al timo che racchiudono uno strato di formaggio saporito e cremoso: questo gratin di patate e formaggio è una ricetta semplice e davvero golosa, uno squisito comfort food particolarmente adatto alle giornate d’inverno, perfetto anche sulla tavola di cene e pranzi festivi…un piatto assolutamente imperdibile per gli amanti di formaggi e patate 🙂 . Naturalmente è possibile prepararlo anche in anticipo, per poi lasciarlo ben coperto e pronto per essere infornato al momento giusto.

Gratin di patate e formaggio

Gratin di patate e formaggio al profumo di timo

Ingredienti per quattro persone 

  • patate di misura media (meglio a pasta gialla), 1 kg
  • burro fuso, 40 grammi
  • un formaggio saporito e che fonde facilmente, 150 grammi (io ho usato il Cheddar, che trovo  perfetto per questa ricetta)
  • latte, una tazza 
  • noce moscata da grattugiare q.b.
  • timo fresco,  due cucchiai di foglioline
  • olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare la pirofila
  • sale e pepe nero da macinare sul momento q.b. 
  • aglio liofilizzato (facoltativo), un cucchiaino

Preparazione 

Lavare e pelare le patate. Tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, a mano o con l’aiuto dell’apposita mandolina.

In una ciotola  mescolare le patate con il burro fuso, poi aggiungere il sale e una generosa macinata di pepe macinato sul momento.

Spennellare con olio una pirofila delle giuste dimensioni e disporvi la metà delle patate preparate. Grattugiare o tagliuzzare grossolanamente il formaggio e distribuirne una parte sopra le patate (poco meno di metà del totale), poi coprire con il resto delle patate.

In un pentolino versare il latte, aggiungere le foglioline di timo e la noce moscata, quindi riscaldare sul fuoco e portare ad ebollizione. Spegnere subito la fiamma e versare sulle patate.

Aggiungere tutto il formaggio rimasto e mettere nel forno caldo (190°) per 45-50 minuti: alla fine le patate dovranno essere tenere e coperte da una gradevole gratinatura.

Nota

Naturalmente il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette e potrà variare un po’ nel caso in cui si preferisse tagliarle  diversamente.

gratin di patate e formaggio

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.