I gamberi marinati all’arancia sono un fresco e stuzzicante antipasto di pesce, che mi è subito venuto in mente di realizzare quando stamattina alla pescheria (il nostro mercato del pesce) ho visto degli splendidi gamberi e calamari, appena arrivati, e non ho saputo resistere alla tentazione di acquistarli.
I calamari li ho poi cucinati in questo modo, i “nostri” gamberi invece, dopo averli “abbattuti” li ho marinati brevemente nel succo di agrumi e conditi con un filo d’olio extravergine di oliva, affinché mantenessero completamente il loro sapore naturale, acquisendo allo stesso tempo un tocco in più con l’aggiunta di erbe fresche e spezie.
In quelle giornate molto calde, in cui non si ha proprio voglia di accendere i fornelli, un bel piatto di gamberi marinati, accompagnati da una ricca insalata mista, può costituire anche uno squisito pranzo, fresco e leggero.

Gamberi marinati all’arancia
Ingredienti per due persone
- gamberi da sgusciare, 400 grammi (200 grammi se già puliti. Leggere nota alla fine)
- olio extravergine di oliva q.b.
- limone, uno
- zenzero in polvere, un pizzico
- arance, due
- erba cipollina, alcuni fili
- pepe alla creola ( mix di differenti qualità di pepe) macinato sul momento q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Sgusciare i gamberi, sfilare il filo intestinale.
Spremere separatamente il limone e un’arancia.
Sciacquare i gamberi, disporli in un recipiente, meglio se di ceramica, e versarvi sopra il succo di limone e metà di quello di arancia. Coprire e mettere a marinare in frigorifero per una decina di minuti.
Preparare un’emulsione con il succo di arancia rimasto, un filo d’olio, lo zenzero e un pizzico di sale. Tagliare l’altra arancia a fettine e pelarne a vivo alcuni spicchi.
Riprendere i gamberi dal frigorifero e scolarli, eliminare il liquido della marinatura.
Unire ai gamberi gli spicchi d’arancia pelati, condire con l’emulsione preparata, aggiungere una macinata di pepe alla creola e l’erba cipollina tagliata a piccoli pezzi: i gamberi marinati sono pronti per essere portati in tavola.
Ho disposto i gamberi sul piatto di portata in maniera molto semplice, alternando i pezzetti di arancia. Altre volte li avevo preparati in piatti individuali disponendoli a fiore: le mie presentazioni non sono sempre le stesse, spesso nascono dalla fantasia del momento. Le arance si possono sostituire, in caso non si trovassero fresche, con il pompelmo rosa.
Nota
Il pesce crudo ha un contenuto elevato di Omega 3, preziosissimo per il corretto funzionamento dell’organismo. Mangiare pesce crudo è molto salutare, bisogna però fare attenzione a un pericoloso ospite che potrebbe annidarsi nelle sue carni, l’anisakis o verme del pesce crudo: passare il pesce appena comprato nel freezer (ad una temperatura di non meno di -20°C per almeno 48 ore) o nell’abbattitore (ne esistono ormai di ottimi per uso familiare) è l’unica maniera per eliminare questo rischio.
L’abbattitore garantisce infatti il raggiungimento rapido della temperatura necessaria ad uccidere le larve e nello stesso tempo il mantenimento delle proprietà organolettiche e delle qualità nutrizionali del pesce, lasciando intatto il sapore e la consistenza delle carni: è praticamente impossibile distinguere un prodotto abbattuto da uno non trattato.
Questo il mio “bottino” di ritorno dalla pescheria:
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook



Bellissima presentazione e buonissima ricetta! La proverò sicuramente..
Ed il tuo bottino dalla pescheria è qualcosa di meraviglioso! Complimenti e grazie!
Grazie a te…
In pescheria spesso c’è solo l’imbarazzo della scelta…
Cara amica mia
i gamberi una delle mie passione
complimenti tesoro 😉 baci
idea meravigliosa
grazie Giovnna 🙂 , è un ottimo accostamento, noi li amiamo moltissimo…
delizioso!
Grazie 🙂