Spiedini di pollo Jamaica, ricetta sfiziosa

Gli spiedini di pollo Jamaica sono associati ai bellissimi e nostalgici ricordi della mia prima estate da sposata…tantissimi anni fa…poi col passare del tempo li avevo accantonati per un po’, sono tornata a prepararli solo in seguito ed ora, a grande richiesta, sono diventati  un piatto spesso  alla ribalta sulla nostra tavola: si tratta di una preparazione facile, particolarmente indicata in estate e dal sapore leggermente esotico. Ricordo che mettevamo in sottofondo le bellissime canzoni di  Harry Belafonte.

spiedini di pollo Jamaica

Spiedini di pollo Jamaica

Ingredienti per due persone

  • petto di pollo intero, 400 grammi
  • ananas  fresco, 2 fette
  • banana , 2 (devono essere poco mature)
  • salsa di soia, 1/2 bicchiere
  • rum, 2 cucchiai
  • zenzero fresco, un pezzetto
  • limone, 1
  • aglio, 1 spicchio
  • olio q.b.
  • sale, pepe nero q.b.

Preparazione

Preparare in una ciotola una marinata con la salsa di soia, l’aglio sbucciato e schiacciato, il rum, il sale, il pepe macinato sul momento e mezzo cucchiaio di zenzero tritato.

Pulire il pollo da grassi, pellicine e cartilagini e tagliarlo a cubetti, aggiungerlo alla marinata, coprire e lasciare in frigo per qualche ora.

Tagliare le fette di ananas in 8/10 segmenti  e la banana a fettine non troppo sottili.

Sgocciolare i cubetti di pollo dalla marinata e infilzarli sugli spiedini alternandoli ai pezzetti di ananas e alle fettine di banana.

Mettere gli spiedini di pollo sulla griglia rovente per circa cinque minuti (controllare la cottura del pollo), rigirandoli spesso.

Durante la cottura spennellarli un paio di volte con un po’ d’olio.

Gli spiedini di pollo Jamaica sono pronti: una fresca insalata e qualche piccola patata novella cotta sulla griglia accanto agli spiedini completano il piatto.

Nota

Gli spiedini di pollo Jamaica generalmente piacciono molto anche ai bambini: in tal caso si potrebbe omettere il rum; tuttavia io l’ho sempre usato, magari diminuendo un po’ la quantità.

L’ananas fresco può essere sostituito da quello in scatola (al naturale, non zuccherato), ma quando è possibile naturalmente è meglio scegliere quello fresco.

 Se questa  ricetta  ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,   Pinterest!

8 Risposte a “Spiedini di pollo Jamaica, ricetta sfiziosa”

  1. Ciao Vittoria…sono un’amante della cucina “fusion” ma non ho mai avuto io stessa il coraggio di sperimentare….magari sarà la volta buona che lo faccio iniziando ad esempio da questa tua ricetta 🙂 che oltre che ottima sembra anche abbastanza facile!!!!!^_^

  2. Ciao, io amo abbinare la frutta con preparazioni salate, per cui penso che li voglio provare , comlimenti per la tua ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.