Moscioli di Portonovo arrosto

I moscioli di Portonovo arrosto o cozze è un piatto decisamente prelibato che ha il suo rituale di preparazione codificato nel tempo grazie all’esperienza dei nostri predecessori. Loro erano sicuramente in sintonia con la natura e abituati ai sapori autentici che riuscivano a valorizzare con semplici ricette, proprio come questa che vi propongo.

moscioli di Portonovo arrosto

I moscioli di Portonovo arrosto, possono essere serviti come antipasto, aperitivo o secondo piatto.

Pubblico la ricetta mantenendo la promessa fatta nel post pubblicato due giorni fa, in seguito alla mia gita a Portonovo, e non poteva essere altrimenti, i moscioli andavano cucinati freschi per apprezzarli al meglio… nonostante gli impegni e sacrificando il mio riposino pomeridiano di mezz’ora, li ho puliti e preparati seguendo la ricetta del depliant fornito dalla cooperativa della pescheria, con l’aggiunta dell’aglio. Purtroppo le dosi non ci sono, dovete regolarvi a occhio, ma non è difficile. Quello che conta è il procedimento…

Ricetta dei moscioli di Portonovo arrosto

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 kg di moscioli,
  • pangrattato q.b.,
  • aglio e prezzemolo tritato,
  • sale,
  • pepe,
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

lavare i moscioli strofinandoli energicamente fra loro poi aprirli in una pentola con pochissima acqua. Togliere il bisso (lo stoppino) e mezzo guscio.

Mescolare il pangrattato con l’aglio e il prezzemolo tritati, salare e pepare.

Dopo aver sistemato i moscioli in una teglia da forno, ricoprirli riempendo il guscio con il pangrattato.

Regolare il forno a 180° e cucinare per circa 10 minuti.

Servire i moscioli caldi con un filo d’olio.

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

5 Risposte a “Moscioli di Portonovo arrosto”

    1. mi sono accorta proprio ora della tua pagina con le tue ricette rifatte “Il vostro peccato di gola”… ti ricordi delle gommose? Io le ho rifatte alla coca cola. Ti mando il link. Il termine moscioli è tipico di Portonovo che si trova nella riviera del Conero nei pressi di Ancona.
      Buon fine settimana anche a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.