Gita a Portonovo… moscioli e stone balancing!

Gita a Portonovo… moscioli e stone balancing!

Portonovo è una stupenda località sul mare, lungo la caratteristica riviera del Conero di Ancona, famosa anche per i moscioli o le cozze.

Ieri pomeriggio mi sono concessa una gita con una mia sorella e una vecchia amica, in una spiaggia di Portonovo, che pur essendo a poca distanza da dove vivo, non frequentavo più dai tempi del “pancione”.

Nella zona del molo ho approfittato per acquistare 4 kg di moscioli che vendono proprio sulla spiaggia.

Ogni volta si resta incantati da tanta bellezza della natura, ho realizzato per voi un brevissimo video del laghetto con le papere e i gabbiani.

Scattato le foto della spiaggia dove come per magia abbiamo scoperto l’esistenza di alcune “sculture” realizzate con le pietre.

Si tratta dello stone balancing ovvero l’arte di mettere in equilibrio le pietre, veramente molto suggestiva!

Gita a Portonovo... moscioli e stone balancing - laghetto
Gita a Portonovo... moscioli e stone balancing
Gita a Portonovo... moscioli e stone balancing - spiaggia

 A cena, con mio marito, abbiamo sistemato i primi due chili e cucinato il sugo per gli spaghetti, questa volta senza pomodorini.

Potete trovare qui la ricetta degli spaghetti con i moscioli di Portonovo.

Ho in programma per stasera i moscioli arrosto con il pangrattato, dopo essere stata a Varano per assistere alla cerimonia di premiazione del 24° Premio letterario Varano 2012 – Poesia in dialetto… visto che una poesia di mio figlio è stata selezionata!

Quindi vi prometto che domani o al più presto troverete sicuramente la ricetta corredata dalle mie foto dei moscioli arrosto!

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.