Insalata di coppa con finocchi e olive

L’Insalata di coppa con finocchi e olive è un piatto composto da ingredienti semplici e di stagione che compongono un insieme armonioso.

La coppa di maiale detta anche coppa di testa, è un insaccato con un gusto ed una consistenza particolare, aromatizzata con arancia, cannella, pistacchi.

A me rimanda subito all’infanzia nella “fattoria” (a noi bambini piaceva chiamarla così piuttosto che azienda agricola), al periodo di festa della “pista” quando si macellava e si lavoravano le carni del maiale.

Mi piace anche ricordare il saggezza e la creatività del mondo contadino, quando si rispettava la stagionalità dei prodotti dell’orto e c’era l’attenzione al non sprecare.

Tante ricette prevedevano il riciclo gli avanzi (come ad esempio l’uso del pane secco grattugiato o ammollato per le polpette) e per finire il detto “del maiale non si butta via niente”.

Mi piace ogni tanto gustare una o due fette di coppa di maiale ma devo dire che preparata così, in insalata, non l’avevo mai assaggiata ed è una piacevole scoperta.

Ringrazio Massimiliano, già citato nelle ricette già pubblicate come la Stracciatella in brodo dalle Marche e i Pomodori gratinati al forno agli aromi che ho tratto dal libroAntiche ricette” di cui è autore insieme ad Alessandro Pazzaglia, perchè l’insalata di coppa con finocchi e olive è tratta proprio da qui.

Insalata di coppa con finocchi e olive
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcoppa di maiale
  • 200 gfinocchi
  • 200 golive Ascolane (verdi in salamoia)
  • 1arancia (buccia)
  • 30 golio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Eliminate le foglie esterne del finocchio, quindi lavatelo e tagliate a fettine sottili.

    Tagliate pure la coppa a fettine.

    Lavate le olive e tagliate a pezzettini la scorza dell’arancia, evitate la parte bianca.

    Inserite in un’insalatiera i pezzi di finocchio, di coppa e le olive.

    Condite con poco sale, dato che coppa e olive sono già saporite, la scorza d’arancia e l’olio extravergine di oliva.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.