Pomodori gratinati al forno agli aromi

I Pomodori gratinati al forno agli aromi sono un contorno tipico delle Marche per l’estate e i giorni di festa, per accompagnare sia carne che pesce.

Il bello di questo piatto è che si prepara velocemente, ma il problema è l’accensione del forno per il tempo di cottura che occorre, circa 20 minuti.

Questa ricetta prende ispirazione da “Pomodori sulla graticola” dal libro Antiche ricette – Cultura, Tradizione, salute di Alessandro Pazzaglia e Massimiliano Petrelli.
Io ho avuto l’onore di ricevere il libro per dono grazie al mio amico Massimiliano (autore del libro) e lo consiglio vivamente a chi ama le tradizioni e la cucina sana.

“Il segreto della longevità marchigiana, ovvero ottantatré ricette per riscoprire la salute a tavola. Recuperando la saggezza e la fantasia della civiltà contadina – in antitesi alla standardizzazione imperante – gli autori hanno l’ambizione di infondere lo spirito comunitario e conviviale nelle persone, attraverso la buona cucina. Vengono proposte antiche ricette e ogni piatto ha una storia da raccontare: narrazioni che vengono da lontano, arricchite da proverbi e consigli nutrizionali, alla riscoperta dei prodotti tipici, nel rispetto della stagionalità e, soprattutto, con una nuova consapevolezza contro lo spreco. Un viaggio emozionale, dunque, che inevitabilmente diviene anche una scoperta del territorio, in una regione che ha saputo preservare intatto il fascino della sua memoria territoriale.”

Ringrazio anche mia madre, con il suo orto che quest’anno sta donando i migliori pomodori mai assaggiati.

Per questa ricetta dei pomodori gratinati al forno agli aromi ho utilizzato il pomodoro tipo costoluto, quello schiacciato e caratterizzato dalle numerose grinze, con la polpa dolce, consistente e saporita.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gpomodori (tipo costoluto)
  • 100 gpane grattugiato
  • 1 spicchioaglio
  • 2 ramettirosmarino
  • 2 ramettimentuccia
  • 4 fogliesalvia
  • 4 ramettiorigano
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale dell’Himalaya (rosa)

Preparazione

Pomodori gratinati al forno agli aromi
E’ la prima ricetta che realizzo da questo meraviglioso libro, mi ha incuriosito assaggiare il mix di erbe aromatiche che comprende, oltre al rosmarino che uso abitualmente, anche la salvia, la mentuccia e l’origano.

Purtroppo non ho potuto provato la cottura alla brace (sulla graticola), perché non sono riuscita ad organizzarmi con mio marito. In effetti lui è ormai diventato lo specialista di famiglia con questo metodo vedi i consigli per la carne alla griglia nel barbecue.

Pomodori gratinati al forno agli aromi

  1. Lavare bene i pomodori (dovranno essere rossi, ben maturi) e tagliarli a metà.

    Disporli su una teglia ricoperta di carta forno e mettere sopra ciascuno il condimento preparato con il pane grattugiato, l’olio, il sale e tutte le erbe aromatiche tritate finemente insieme all’aglio.

    Cucinare a 200° per circa 20 minuti controllando il grado di cottura e, se necessario, grigliare sopra per renderli dorati.

Altre ricette con verdure gratinate al forno

Oltre ai pomodori con questa ricetta si preparano anche le zucchine, le melanzane, le cipolle, le carote, i funghi e le patate.

Zucca gialla gratinata al forno veloce e light

Zucca spinosa gratinata con zenzero e salsa di soia

Funghi pleurotus ostreatus gratinati

Finocchi in besciamella gratinati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.