Cetrioli con crema di tonno alla menta

cetrioli con crema di tonno alla menta - piatto

I cetrioli con crema di tonno alla menta sono un’antipasto ma anche un fresco e insolito secondo per arricchire la tavola con semplicità e senza accendere i fornelli.

Ho scoperto la ricetta nel blog Giorno dopo giorno e l’ho modificata sostituendo la ricotta con lo yogurt o i formaggini e la maionese. Conoscevo già l’accostamento tra cetrioli e menta che li rende molto più digeribili, quindi ho immediatamente sperimentato l’aggiunta della crema al tonno. Molto stuzzicante e gradevole con il pregio di unire in un’unica portata secondo e contorno. Per non sporcare nessun attrezzo ho preferito semplicemente amalgamare il tonno allo yogurt e alla maionese con una forchetta.

Cetrioli con crema di tonno alla menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cetrioli,
  • 150 g di tonno,
  • 100 g circa di yogurt naturale cremoso
  • due cucchiai di maionese (o in alternativa alcuni formaggini)
  • alcune foglie di menta fresca

Preparazione:

pelare e lavare i cetrioli tagliarli a rondelle con uno spessore di un centimetro circa e salare leggermente la superficie.

Versare in un recipiente il tonno sgocciolato, lo yogurt, la maionese e un pizzico di sale e le foglioline di menta spezzettate fini. Se usate i formaggini unire direttamente al tonno.

Spalmare la crema su ogni rondella di cetriolo, mettere in un piatto di portata e servire.

cetrioli con crema di tonno alla menta

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

11 Risposte a “Cetrioli con crema di tonno alla menta”

    1. Grazie Giovanni! Sono già pronta a prepararli stasera. Unico cruccio mi sono capitati cetrioli amari. Devo ricordarmi di togliere le estremità, dovrebbero essere amari solo in quei punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.