OLIO DI ALLORO FATTO IN CASA

L’olio di alloro, chiamato anche olio di bacche di alloro, è una preparazione da non confondere con un oleolito. L’0lio di alloro fatto in casa permette di estrarre la parte grassa della polpa dei frutti (chiamati bacche impropriamente: sono drupe, con un nocciolo rivestito da polpa, al pari delle olive per esempio), presenti solo sulle piante femmina.

Se volete cimentarvi nella produzione casalinga di quest’olio, assicuratevi che la pianta sia alloro e non lauroceraso (tossico per il suo contenuto di un precursore dell’acido cianidrico).

Vi anticipo che la resa è molto bassa ed il lavoro casalingo molto lungo, per cui assicuratevi di avere a disposizione un buon quantitativo di bacche, almeno un chilo.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Le bacche di alloro devono essere perfettamente mature (le riconoscete dal colore nero lucente).

1 kg bacche di alloro (ben mature)

Strumenti

Passaggi

Con un batticarne, contundete leggermente le bacche ponendo estrema attenzione a non rompere il nocciolo, poichè esso contiene una tossina irritante.

In una pentola capiente ponete le bacche, copritele d’acqua ed accendete il fuoco a fiamma bassa, portando il tutto ad ebollizione.

Durante l’ebollizione, che può durare diverse ore, l’olio presente nelle bacche si separa e comincia ad affiorare: man mano affiora va raccolto con un cucchiaio e posto in un vaso. Controllate il livello dell’acqua presente nella pentola: se si abbassa provvedete a rabboccarlo.

L’operazione termina quando non affiora più olio. IMPORTANTE: durante tutta la fase della bollitura è opportuno arieggiare il locale e, se possibile, tenere in funzione la cappa aspirante.

Ponete il vaso in cui avete raccolto l’olio in congelatore per un’oretta circa: questo favorirà la separazione tra l’acqua inevitabilmente raccolta (che finirà sul fondo) e l’olio (che starà sopra, ed avrà una consistenza cremosa).

Raccogliete l’olio di alloro e conservatelo in frigorifero in un contenitore chiuso.

COME USARE L’OLIO DI ALLORO

Massaggiato sulla parte del corpo dolente, serve per lenire gli spasmi reumatici o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo ingessature o traumi di varia natura. Se diluito in olio vegetale, come olio di mandorle dolci, e massaggiato sul ventre, svolge un’azione rilassante sulla muscolatura liscia del sistema gastroenterico.

L’olio di alloro è un vero stimolante, rinforza la capacità di concentrazione e la memoria e placa ansia e paure. Per questo è molto utile in caso di esaurimento, stanchezza e stress. Fa bene anche all’ambiente: mettendone una goccia nel bruciatore di olii essenziali aiuta a eliminare gli insetti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.