Tortino di tonno e peperoni.
Oggi vi voglio suggerire un’idea molto carina e sfiziosa per un antipasto semplice da realizzare, ma che stupirà i vostri ospiti a tavola. Ha un gusto un po’ retro’ perchè associa una mousse al tonno con i peperoni grigliati, ci ricorda molto la salsa tonnata che accompagna il classico vitello tonnato o che fa da ripieno a tartellette e fagottini, ma l’idea di creare uno sformatino combinando piu’ ingredienti, vi posso garantire che ha un suo effetto. Io ho usato i peperoni perchè con il loro sapore deciso creano un bel contrasto con la salsa al tonno, ma nulla vieta di usare le melanzane o le zucchine grigliate, otterrete un sapore un po’ piu’ delicato. Se avete voglia e tempo, vi consiglio di creare delle monoporzioni, saranno bellissime e di grande effetto magari accompagnate da una julienne di finocchio condita con olio extravergine e qualche goccia di succo d’arancia con l’aggiunta di poche gocce di miele di acacia.
Tortino di tonno e peperoni .
Ingredienti
- 300g di tonno sott’olio sgocciolato
- 100 g di maionese
- 80 di yogurt greco
- 10-12 fette di pancarrè
- 1 tuorlo d’uovo lesso
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di capperi
- 4 filetti di acciughe
- prezzemolo tritato
- 4-5 peperoni (rossi, verdi e gialli)
- 1 limone
- pepe
- sale q.b
Preparazione
Passare in forno o su piastra i peperoni, avendo cura di togliere una volta cotti la pelle ed i semini interni. Cercare di mantenere integri i filetti di peperone evitando di bucarli o sfilacciarli.
Nella ciotola del mixer versare il tonno sgocciolato, la maionese, lo yogurt greco, il tuorlo d’uovo lesso, il burro morbido, i capperi, i filetti d’acciuga, il prezzemolo tritato, il pepe ed alcune gocce di limone. Tritare il tutto fino ad ottenere una crema densa ed uniforme. Foderare con la pellicola alimentare una pirofila rotonda (o uno stampo a ciambella) e iniziare a distribuire sul fondo i filetti di peperone alternando i vari colori, fare la stessa cosa sui bordi avendo cura di lasciare i filetti interi anche se vanno oltre il bordo perché ci serviranno per chiudere la nostra preparazione. Una volta creato questo strato di peperoni ben serrato , versare una parte della mousse di tonno, livellare per bene e poi creare uno strato con le fette di pancarrè . Disporre nuovamente uno strato di mousse di tonno e poi un altro strato di pancarrè. Chiudere con uno strato leggero di mousse al tonno e foderare con il resto dei filetti di peperone. Sigillare il tutto con la pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 3-4 ore. Prima di servire, togliere la pellicola alimentare , capovolgere il tortino su di un piatto da portata, togliere l’altra pellicola e servire ben freddo. Con lo stesso metodo si posso creare delle belle monoporzioni usando degli stampini in alluminio o delle piccole cocotte.
0 Comments
Valentina
Ciao Peppe 🙂 Come è andato il Natale? 🙂 Buonissimo questo tortino, salvo la ricetta! 🙂 Un abbraccio e complimenti 🙂
lalexa
che goduria questo tortino!bacio
Edith Pilaff
Ciao,arrivo qui per caso e vorrei farti i complimenti per il bel blog,pieno di cosine interessanti! Mi sono gia' segnata la ricetta del pancotto con le cime di rapa..Ma vorrei farti una domanda riguardo a questo delizioso tortino.Si taglia con facilita'?Immagino il ripieno di tonno sia un pochino cremoso..Un salutone ed ancora complimenti!Edith
peppeaifornelli
Il tortino si taglia abbastanza bene e resta piuttosto sodo grazie al pane e al burro. Certo è un po' cremoso .Se vuoi ottenere una crema piu' consistente usa piu' burro (raddoppia la dose ) oppure riduci la maionese (50 g + 50g di yogurt). ciao e grazie per essere passata.peppe
sississima
tonno e peperoni uno sfizioso abbinamento, buon Anno, un abbraccio SILVIA