Antipasti,  Piatti Unici e verdure,  Secondi di carne

Salsiccia alla wellington.

E’ un periodo che sento continuamente parlare di questo piatto e non solo,  riviste specializzate, programmi tv  e amici blogger hanno pubblicato una loro versione di questo famoso filetto dedicato al duca di Wellington. Spulciando sul web ho letto che questo Duca è vero che aveva sconfitto Napoleone, percio’ era considerato un eroe di guerra,  ma dava anche  filo da torcere ai suoi chef,  perchè era di gusti difficili. Non so proprio se realmente questo filetto a lui dedicato sia stato di suo gradimento per la bontà oppure perchè lo celebrava portando il suo nome. Comunque sia, anche io mi son lasciato coinvolgere da questo fenomeno “wellington” ed ho realizzato,  dopo mille contaminazioni gastronomiche,  una mia versione che sicuramente non sarà originalissima,  ma a me  è piaciuta così! Onor del vero questi pacchettini li ho visti da qualche parte ma non ricordo proprio dove , percio’ se plagio c’è stato nella ricetta  , scusatemi ma non ricordo la fonte.
Comunque la mia versione è un po’ piu’ facile e immediata dell’originale ed ho pensato di usare al posto del filetto,  le salsicce di maiale nostrano che avevo nel frigo. Come quasi tutte le ricette che preparo,  anche questa è nata così all’improvviso , percio’ non avendo funghi e senape ho usato la catalogna ,  invece del prosciutto crudo avevo qualche fetta di pancetta tesa dolce e dello speck. Secondo voi cosa sono riuscito a realizzare? Beh…. venite in cucina e vi mostro i pacchi regalo. Nel confezionare questi scrigni c’è voluta la mano femminile di mia moglie e di mia figlia che si son divertite ad aggiungere nastro e fiocchetti e poi si vede che non è opera di un maschietto, nooo! A voi la mia libera interpretazione.

Salsicce alla Wellington.

Ingredienti per 4 persone

  • almeno 6-8 salsicce di maiale a grana grossa
  • 500 g di catalogna
  • 10 fette di speck
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • 1-2 cucchiai di parmigiano stagionato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo d’uovo per lucidare la sfoglia
  • sale

Preparazione

Per prima cosa puliamo e laviamo la catalogna  , poi bisogna stufarla in padella con un goccio d’olio extravergine ed uno spicchio d’aglio in camicia e se gradite anche un pezzettino di peperoncino. Salare alla fine e assicurarsi che sia ben asciutta. Una volta fredda aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano e mescolare il tutto.  Nella stessa padella cuocere le salsicce di maiale per qualche minuto per lato. Stendere la sfoglia , ritagliare dei rettangoli di pasta di dimensioni adeguate ad avvolgere ogni salsiccia e poi procedere mettendo sulla sfoglia lo speck o la pancetta, poi fare uno strato sottile di catalogna stufata e poi mettere una salsiccia. Chiudere formando un pachettino con i lembi di chiusura sotto.Spennellare con un tuorlo d’uovo e cuocere in forno caldo a 170°C per 10 -15 minuti e fino a che si crea una bella doratura. Attenzione il nemico numero uno di questa preparazione è liquido che puo’ rilasciare la salsiccia e la verdura,  percio’ occhio a che le salsicce siano ben sigillate e la verdura  ben asciutta.  Una volta pronte, togliere dal forno e servire ancora calde con un contorno di patate al forno o fritte . Io avevo del purè avanzato a cui ho aggiunto un uovo , un po’ di pepe e del parmigiano e ho ricavato delle quenelle di patate che ho passato per 10 minuti in forno . Et voila…le salsicce alla wellington son pronte!
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.