Antipasti,  Ricette Pugliesi,  Secondi di pesce

Cozze al gratin…….

Non avete proprio idea di cosa preparare per cena o magari per un gustoso antipasto? Non vi preoccupate sicuramente c’è qualcosa di veloce da preparare anche quest’oggi! Che ne dite di preparare delle buone cozze gratinate?Per me va bene………basta andare in pescheria,  acquistare delle buone e fresche cozze nere, convincere il vostro pescivendolo a pulirle e lavarle per bene e ad aprirle a mezzo guscio,  ed il gioco è fatto!
Tornate a casa e vi basterà solo distribuirle in una teglia e poi? Ve lo racconto nella preparazione della mia ricettina.  Questa semplice ricetta barese è veramente facilissima da realizzare,  ma per essere perfetta ricordate, acquistate  cozze fresche  e poi  fatele cuocere veramente per pochissimo tempo. Ora tutti a tavola!

Cozze al gratin
Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di cozze nere aperte a mezzo guscio
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino o pepe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato
  • formaggio pecorino  grattugiato
Preparazione
Distribuire sul fondo di  una teglia un filo d’olio extravergine e lo spicchio d’aglio tritato finemente, poi disporre  le cozze a mezzo guscio cercando di creare uno strato uniforme e ben serrato. In una ciotola versate un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato, abbondante prezzemolo tritato fine ed una spolverata di pepe. Mescolare il tutto e distribuire la panatura sulle cozze. Riscaldare il forno a 200°C. Prima di mettere in forno le cozze,  versare lateralmente alla teglia il vino bianco e sulle cozze versate la classica croce d’olio buono e infornate per massimo 10 minuti accendendo solo il grill. Sfornare e servire caldissime abbinate ad un buon calice di vino bianco, io solitamente abbino il fiano.
Una versione speciale  di cozze gratinate,  si puo’ realizzare utilizzando il pecorino di fossa e scaglie di tartufo nero. Sublime!!
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.