Zona bianca

Zona bianca

Zona bianca
Zona bianca

In settimana sia stati ospiti a Zona bianca un programma condotto da Giuseppe Brindisi quindi ho deciso di studiare una ricetta, tentando di ricreare lo studio della trasmissione.

Noi a Zona Bianca
Noi a Zona Bianca

Zona bianca è un programma televisivo italiano di genere talk show, politico e rotocalco, in onda in prima serata su Rete 4 dal 7 aprile 2021 ideato e condotto da Giuseppe Brindisi. Il programma è giunto alla seconda edizione e va in diretta dallo studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese.
Nella trasmissione si dibatte su svariati argomenti con diversi ospiti seduti su poltrone chiare, il conduttore di solito si trova nei pressi di un leggio, infine in fondo il pubblico.
Ho tentato di ricreare lo studio, l’argomento è rappresentato da un pesce bianco, l’orata, le opinioni sono salsine alla frutta, alle erbe aromatiche e alla ‘nduja.
Al centro un leggio in pane croccante e in fondo il pubblico formato da erbe aromatiche e peperoncini vari.

Ingredienti per 4 persone pesce, leggio e spettatori

Preparazione pesce, leggio e spettatori

Eliminate la pelle dai filetti di orata, tagliateli a fettine disponeteli in un piatto, un pizzico di sale e un filo d’olio, conservate in frigo.

Orata
Orata

Incidete le fette di pane a formare il leggio, poi ungete con olio evo e infornate a 150 gradi per 10 minuti.

Leggio
Leggio

Ingredienti per pesto di Salicornia e nepitella

Preparazione pesto di Salicornia e nepitella

Lavate la salicornia dopo aver eliminato eventuali parti dure, spezzettate il resto e mettete in un colino per eliminare l’acqua in eccesso.
Lavate la nepitella, mettete in un colino per eliminare l’acqua in eccesso, fate la stessa operazione con l’origano.
Mentre la verdura sgocciola, tostate le noci in padella a secco, questo permetterà di tirare fuori tutti gli oli essenziali.
Mettete le noci in un mortaio con un filo d’olio e iniziate a pestare, aggiungete la salicornia un poco alla volta, continuate con l’origano cubano, infine la nepitella aggiungendo olio se necessario, alla fine controllate la sapidità.
Per la consistenza, regolatevi se usate il pesto per del pesce crudo, fatelo più liquido, se invece lo usate per condire la pasta, lasciatelo più asciutto.

Ingredienti Salsa mango, pesca noce e Scotch Bonnet

  • 1 Mango Ataulfo da 250 g circa.
  • 1 pesca noce ben matura
  • Crema di Scotch Bonnet Peperita
  • ½ limone il succo e la buccia
  • 1 pezzetto di ginger
  • Un pizzico di Sale
  • Olio EVO q.b.

Preparazione Salsa mango, pesca noce e Scotch Bonnet

Pulite il mango, privatelo della buccia e del seme, tagliatelo grossolanamente.
Inserite il mango in un frullatore, aggiungete la buccia grattugiata di ½ limone, spremetene il succo, eliminate eventuali semi e aggiungete al mango.
Nel contenitore del frullatore aggiungete un pizzico di sale, un pezzetto di ginger grattugiato e un cucchiaio di olio evo.
Infine aggiungete la crema di Scotch Bonnet Peperita, ho usato questa perché è una delle mie preferite, ma soprattutto so con che amore viene creata da agricoltura biodinamica dalla mia amica Rita, ne ho usato cica 40 grammi.
Frullate tutto e assaggiate, eventualmente aggiungete altra crema, regolatevi in base al vostro gusto.

Ingrediente ‘nduja emulsionata in olio evo

Preparazione ‘nduja emulsionata in olio evo

Private il salame dal budello, dividete in pezzetti, poggiateli su un piatto e schiacciate con una forchetta robusta, aggiunte olio evo e mescolate bene, inserite il composto in un barattolo, coprite con un filo d’olio e lasciate riposare qualche ora. Ora avete la ‘nduja emulsionata. Teoricamente, molto teoricamente, si conserva anche un paio di settimane tenendola fuori dal frigo, coperta d’olio e chiusa, ma è talmente buona che difficilmente rimane nel barattolo!

Buon appetito

#zonabianca #ricettedicelluloide, #RicetteTrasmissioniRadioTV

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.