Crea sito

Jalapeno

Jalapeno

jalapeno
jalapeno

Varietà –CAPSICUM ANNUUM

Il nome di questa varietà ha origine dal nome della città di Xalapa a Veracruz, in Messico, dove non è più coltivato a scopi commerciali. Si tratta di una varietà della specie capsicum annuum.

I jalapeno raggiungono generalmente altezze tra i 30 e i 60 cm, hanno comunemente un fusto singolo compatto in posizione verticale, con molte diramazioni.
Le foglie si presentano di colore variabile dal verde chiaro al verde scuro e misurano circa 6 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza. La corolla dei fiori è bianca e non presenta macchie. I frutti, che sono conici e cilindrici, hanno portamento pendente e misurano circa 4/6 cm in lunghezza e 2 cm in larghezza. Sono di colore verde (raramente a causa della luce solare violacei), e rossi a completa maturazione, con un valore di piccantezza compreso tra le 2,500 e le 10,000 unità Scoville. Le striature marroni sui baccelli sono apprezzate in Messico, ma non negli Stati Uniti.

Le varietà migliori sono, tra le messicane il “tipico” e “peludo”, mentre tra quelle americane l’”early jalapeno (hot)” e “TAM jalapeno (mild)”.

I jalapeno sono tra i peperoncini più famosi in cucina. La ragione di questa popolarità si deve da una combinazione del loro sapore unico, la loro piccantezza, e l‘uso su larga scala negli snack.

Da fresco ha un intenso profumo di peperone. E’ il peperoncino più diffuso nella cucina messicana e texana. Si utilizza fresco nelle salsas messicane o nel “chili con carne” oppure conservato in salamoia o sottaceto. In Messico viene sottoposto ad un procedimento di essicazione-affumicatura dando origine al “Chipotle” che sono utilizzati nella la preparazione di marinate per arrosti o carni alla griglia.sapore – peperone

Piccantezza- media

Caratteristiche- viene usato verde in messico e rosso in europa (maturo), polpa molto spessa pessimo per essiccare, in casa solo con impianti appositi si ottiene un buon risultato.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Jalapeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.