Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho

Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho

Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho, Rosso
Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho, Rosso

Origine: Brasile Specie: Chinense
.
Altri nomi, Chupetinho ciu ciu brasiliano, Little-Becco, Pimenta Biquinho, pepe pout, dolce broncio. Sorprendentemente, il peperone biquinho è una cultivar Capsicum chinense, della stessa specie del peperoncino Habanero, del Naga o del Carolina. La famiglia di peperoncini più piccanti al mondo.
La bassa piccantezza di questo peperoncino e frutto di una selezione naturale, i botanici, scegliendo solo i semi della pianta meno piccante a coltivare la stagione successiva. Nel corso del tempo il piccante di questo peperoncino è stata molto ridotta, creando la cultivar  Biquinho.
Se amate il sapore del peperoncino, ma avete problemi con la loro piccantezza, questa varietà di peperoncino, che arriva dallo Stato brasiliano di Minas Gerais potrebbe essere proprio la soluzione ai vostri problemi.
Oltre ad essere poco piccante, peperoncino ha un sapore fresco, fruttato, che migliora il sapore di ogni piatto in cui si utilizza.
Con il peperoncino Little-Becco (Pimenta biquinho in portoghese) è ancora possibile ottenere il sapore del peperoncino, non aggiungendo piccantezza.
Questi Peperoncini, sono piccoli, rotondi e di un brillante rosso scarlatto o giallo sole, più raramente sono bianchi, con una piccola protuberanza a forma di becco che pende dalla fine.
Praticamente a forma di ciucciotto, da qui il nome europeo ciu ciu.
La pianta è molto bella e in brasile è utilizzata come pianta ornamentale, per la bellezza della pianta e dei suoi frutti.
La forma di utilizzo più comune e conservati in una soluzione di aceto e serviti come contorno o come antipasto con bevande.
Tuttavia, ci sono altri modi per utilizzare i peperoncini, si possono preparare meravigliose marmellate, o gelatine. Marinati si possono utilizzare per guarnire un cocktail, come una caipirinha mandarino.
Freschi possono essere utilizzate per guarnire quasi ogni preparazione, oppure uniti ad uno spezzatino o un piatto brasato.
Il vantaggio del suo uso e la coltivazione produce rapidamente e in grandi quantità. Per avere un’idea, una pianta può produrre anche mille peperoncini. Gusto eccellente nastriforme può essere goduto puro, accompagnato da pane tostato o simili. La pianta e compatta e molto produttivo, può essere coltivata in giardini o vasi.
Va coltivata in un punto assolato, in un terreno fertile, profondo, luce, arricchito con materia organica e irrigato regolarmente. Il pepe gode di concimazione settimanale durante la crescita e la fioritura e fruttificazione durante quindicinale fecondazione. Non tollera la siccità, inondazioni, freddo o gelo. La raccolta inizia circa 100-120 giorni dopo la semina. 

la descrizione di altre Cultivar di Peperoncini

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho, Giallo
Peperoncini Ciu Ciu, Pimenta Biquinho, Giallo

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.