Foglie di cappero in salamoia e sott’olio

Foglie di cappero in salamoia e sott’olio

Foglie di cappero in salamoia e sott’olio preparazione
Foglie di cappero in salamoia e sott’olio preparazione

Il cappero è una pianta bellissima, quelli di Pantelleria sono i più famosi.

Il cappero è un arbusto, con dei fiori molto vistosi bianchi e rosa con punte di viola.
Tra la fine di maggio e settembre comincia la fioritura e con essa la raccolta dei bottoni floreali non ancora aperti. Devono essere raccolti in modo tempestivo, prima dell’alba e appena germogliati. Quelli di dimensioni minori divengono, dopo la maturazione, il prodotto migliore.

Quelli che non vengono raccolti fioriscono e poi diventano “Cucunci” i frutti del cappero, protagonisti di tantissimi aperitivi.

Questi sono i prodotti conosciuti, ma questa pianta meravigliosa ci da anche altri prodotti, oggi vi presento le foglie del cappero, conservati in salamoia o in olio.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Raccogliete le punte dei capperi, devono essere dei rametti teneri da circa 15 centimetri.

Lavateli bene, poi mettete su una pentola con solo acqua, quando bolle mettete i rametti per un minuto, poi immergeteli in acqua fredda se avete ghiaccio è ancora meglio.

Foglie di cappero in salamoia e sott’olio preparazione
Foglie di cappero in salamoia e sott’olio preparazione

Quando tutte le foglie sono fredde, scolate e immergeteli in un contenitore con acqua fresca, questa operazione va ripetuta 3 volte al giorno, per tre giorni.

All’inizio l’acqua sarà sporca e con un odore pungente, alla fine acqua pulita e con nessun’odore.

Passati i tre giorni sciogliete 100 grammi di sale grosso in 200 cc di aceto bianco, poi aggiungete 200 cc d’acqua e versate la salamoia sopra e foglie di cappero.

Dopo due giorni le foglie sono pronte, se volete mangiarle entro un paio di settimane li potete lasciare così se invece li volete conservare, li potete conservare sott’olio.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.