TIRAMISÙ – Ricetta classica con savoiardi e crema al mascarpone

Il TIRAMISÙ è il dolce più conosciuto e preparato in Italia, ma anche nel resto del mondo. Strati di crema soffice e spumosa, a base di mascarpone, uova e zucchero, intervallata con savoiardi, imbevuti nel caffè.
Ogni Famiglia, ristorante o pasticceria, ha la propria versione, è ed uno dei classici dolci da servire a fine pasto, se si hanno ospiti,o durante le occasioni più importanti.
Un dolce al cucchiaio, che son sicura, piace sempre a tutti. Oggi voglio presentarvi la mia RICETTA CLASSICA per preparare un TIRAMISÙ cremoso, con una crema che NON COLA, non liquida o slegata. E’ importantissimo lavorare bene i tuorli con lo zucchero, e montare bene gli albumi, in modo tale da garantire una consistenza soffice. Anche se devo ammettere, che spesso, il problema nasce dall’uso di determinati tipi di mascarpone.

È preferibile utilizzare dei savoiardi di buona qualità, perfetti quelli fatti in casa, più soffici e piatti, anche senza glutine!

Anche la bagna al caffè riveste un ruolo cruciale per la buona riuscita del tiramisù: è importante utilizzare un caffè preparato con la moka, ristretto, per donare un miglior sapore al nostro dolce. Potete anche utilizzare il caffè della macchinetta, l’importante è non prepararli molto lunghi. Provate, inoltre ad aromatizzarlo con qualche goccia di liquore, come il rum, il marsala o del whisky. Sentirete che bontà!

Non perderti la mia VIDEO RICETTA DEL TIRAMISÙ CLASSICO sarà ancora più semplice prepararlo.

Per un TIRAMISÙ con UOVA PASTORIZZATE segui questa ricetta della crema.

Esistono numerose varianti e alternative al classico TIRAMISÙ: come quello al PISTACCHIO, quello con i PAVESINI AL CIOCCOLATO, quello SENZA UOVA o quello con le FRAGOLE, il LIMONCELLO o i FRUTTI DI BOSCO. Potete sbizzarrirvi, cambiando bagna o aggiungendo tra gli strati frutta fresca, gocce di cioccolato o aromi a piacere. Invece, se hai il BIMBY clicca QUI per la ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA CREMA AL MASCARPONE:

  • 500 gmascarpone
  • 4uova (medie – Oppure tuorli e albumi pastorizzati in brick)
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (oppure vanillina o bacca di vaniglia )

Inoltre:

  • 250 gsavoiardi (circa)
  • 200 mlcaffè (a temperatura ambiente)
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainozucchero
  • 1 cucchiaiorum (oppure 2 gocce aroma rum – FACOLTATIVO)

Preparazione

Preparate la CREMA AL MASCARPONE:

  1. Per preparare il TIRAMISÙ CLASSICO iniziate dalla preparazione della CREMA AL MASCARPONE:

    iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Fate attenzione a non sporcare i bianchi con qualche goccino di tuorlo, altrimenti non monteranno più.

    SE INVECE se vi è caduto un pezzo di guscio, toglietelo facilmente COSì

  2. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate i tuorli con metà dello zucchero ( 50 gr) e la vaniglia. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Quando è pronto, unite il mascarpone, a poco a poco. Lavorate la crema velocemente e il meno possibile, per non far smontare il mascarpone.

  4. Sciacquate le fruste e iniziate a lavorare gli albumi, con lo zucchero rimanente ( 50 gr).

  5. Quando sono ben montati, uniteli a poco a poco, alla crema al mascarpone, mescolandoli delicatamente con una spatola. Cercate di non far smontare il composto. La CREMA AL MASCARPONE è pronta.

  6. Se volete preparare un TIRAMISÙ senza uova crude, ma con UOVA PASTORIZZATE:

    La cosa più semplice è utilizzare tuorli e albumi già pastorizzati. Si trovano nel banco frigo al supermercato, in comodi brick. Oppure potete PASTORIZZARE LE UOVA IN CASA in questo modo:

    Dovrete preparare uno sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua, cotto sul fuoco a 121°. Quando è pronto, versatelo caldo sui tuorli e lavorate il composto, fino a farlo raffreddare. In questo modo avrete pastorizzato i tuorli.

    Stessa cosa, dovrete effettuare per pastorizzare gli albumi. Quindi preparate lo sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua e versateli sugli albumi, mentre li lavorate, fino a montarli a neve.

Preparazione strati del TIRAMISÙ CLASSICO

  1. Adesso, aromatizzate il caffè con un cucchiaino di zucchero e del Rum. Non è obbligatorio farlo, ma renderà il sapore del dolce speciale.

  2. “Sporcate” con un pò di crema al mascarpone, la base di una pirofila rettangolare da 6 porzioni.

    Posizionate sopra, un fitto strato di savoiardi imbevuti nel caffè.

  3. Coprite con altra crema e dopo spolverizzatela con del cacao amaro in polvere.

  4. Ripetete i passaggi, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. Normalmente, con queste dosi, riesco a fare 2 strati.

  5. Il TIRAMISÙ CLASSICO con crema al mascaporne e savoiardi è pronto, adesso conservatelo in frigorifero per almeno 1 ora. In questo modo la crema diventerà più compatta e il dolce sarà perfetto al taglio. Potete anche prepararlo il giorno prima.

VARIANTI:

  1. – Potete decorare il tiramisù, adagiando la crema, dell’ultimo strato, a ciuffi.

    – Potete servire il tiramisù, anzichè facendo un’unica porzione in teglia, tante piccole mono-porzioni, in vasetto o coppe di vetro.

    – Potete aromatizzare la BAGNA al caffè anche con altri liquori a piacere, oppure sostituire il caffè con del latte o altre bagne a piacere. Va bene anche un caffè decaffeinato.

    – Potete arricchire gli strati con delle gocce di cioccolato, oppure dei frutti di bosco freschi.

    – Per un TIRAMISÙ SENZA UOVA sostituite la classica crema al mascarpone con QUESTA

    – Per una versione più leggera utilizzate una crema alla RICOTTA come questa QUI, senza uova.

    – Potete anche realizzare una CREMA SENZA MASCARPONE leggera, alla ricotta

    – Potete sostituire i SAVOIARDI con del Panettone, del pandoro, dei biscotti o dei savoiardi fatti in casa.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.