Tiramisù alle fragole – Anche senza uova

Il TIRAMISU ALLE FRAGOLE è un dolce al cucchiaio davvero goloso, cremoso e ricco di frutta. Si prepara facilmente, come quello classico al caffè. Ogni strato è arricchito da tante fragole a pezzi e una crema al mascarpone, mentre i savoiardi sono imbevuti in una bagna alla fragola. Perfetto da servire anche, in simpatiche mono-porzioni. Il suo gusto delicato, vellutato e gustoso, vi sorprenderà fin dal primo assaggio. Farete un figurone con i vostri ospiti. Perfetto come dolce a fine pasto, anche nelle occasioni speciali, come le Feste, i compleanni o i pranzi Domenicali. Volendo, potete sostituire la crema con una senza uova, a base di  mascarpone e panna, oppure, con la versione con “uova cotte” anti-salmonella. Ricette con e senza Bimby

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Porzioni:8 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 4 Uova (per la versione senza, vedi a fondo pagina)
  • 200 g Zucchero
  • 500 g Fragole
  • 400 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Rum (facoltativo, va bene anche l’essenza)
  • 1 limone (la scorza)

Preparazione

PREPARATE LA BAGNA:

  1. Lavate le fragole ed eliminate il picciolo. Frullatene 300 gr ( dei 500 gr) con l’aiuto di un mixer. Trasferite la purea in un pentolino con 100 gr di zucchero ( dei 200 gr ) e l’acqua.

    Cuocete a fuoco basso per 35 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e aggiungete il rum. Cuocete altre 15 minuti. Alla fine fate raffreddare lo sciroppo di fragole.

PREPARATE LA CREMA:

  1. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente ( 100 gr) e la scorza del limone grattugiata. Dopo, aggiungete il mascarpone e lavorate il composto, delicatamente, fino a farlo diventare una crema, senza grumi.

    In una ciotola a parte, montate a neve gli albumi.

    Incorporate, gli albumi montati, nella crema a base di mascarpone. Mescolate delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. In questo modo il composto rimarrà gonfio e vellutato.

MONTATE IL TIRAMISU ALLE FRAGOLE:

  1. Tagliate a dadini le rimanenti fragole ( 200 gr ) e mettetele da parte.

    “Sporcate” la base, di una teglia rettangolare, con qualche cucchiaio di crema al mascarpone.

    Iniziate a inzuppare, uno alla volta,  i savoiardi, nella bagna alla fragola. Attendete qualche istante prima di toglierli, in modo da farli inumidire anche all’interno. Adagiate i savoiardi nella teglia, formando un primo strato.

    Su questo versate, livellando per bene, metà della crema al mascarpone e su questa metà delle fragole a dadini.

    Ripetete il procedimento, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.

  2. Conservate, il tiramisu alle fragole, in frigorifero, un paio d’ore prima di servirlo. Potete preparare il Tiramisu alle fragole in anticipo,  il giorno prima.

I miei consigli:

PER LA RICETTA DEL TIRAMISU’ CON  “UOVA COTTE” antisalmonella, utilizzate questa ricetta della crema CLICCA QUI

PER LA RICETTA DELLA CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

Con e senza Bimby clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Crostata Occhio di Bue alla marmellata - Anche Bimby Successivo Come eliminare la puzza di fritto o di fumo in casa - Trucco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.