Biscotti soffici da inzuppo – Tipo Savoiardi, senza farina

I BISCOTTI SOFFICI DA INZUPPO sono dei biscottoni morbidi, simili ai SAVOIARDI, perfetti per essere inzuppati nel latte o nel caffè a colazione, o da sgranocchiare il pomeriggio, per una merenda semplice e genuina o per preparare golosi dolcetti. Saranno apprezzati da tutti, anche dai bambini!

Il sapore di questi BISCOTTONI ricorda quello del Pan di Spagna: crosta fragrante e interno soffice. Ottimi per preparare uno dei dolci più amai: il tiramisù.

L’impasto è preparato con solo 3 ingredienti: uova, zucchero e amido. Senza farina, quindi senza glutine, perfetti anche per chi è celiaco. Non necessitano nemmeno dell’aggiunta di lievito, l’importante è montare a neve ben ferma gli albumi, prima di aggiungerli ai tuorli. L’impasto deve risultare voluminoso e spumoso.
Se non avete la sacca a poche, potete sostituirla con un sacchetto per alimenti, a cui taglierete prima un angolo. In questo modo, l’impasto uscirà facilmente, senza fatica.
Ho conosciuto questa ricetta dalla zia di mio marito e l’ho modificata leggermente per ottenere un composto più corposo e biscotti più spessi e più inzupposi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova (XL )
  • 105 gAmido di mais (maizena)
  • 90 gZucchero a velo (+ altro per spolverizzare i biscotti)

Preparazione

  1. Per preparare i BISCOTTI SOFFICI iniziate dividendo gli albumi dai tuorli.

    Agli albumi aggiungete lo zucchero a velo e iniziateli a lavorare con le fruste, fino a farli diventare chiari, ben fermi, lucidi e spumosi.

  2. Al termine metteteli da parte e iniziate a lavorare i tuorli con l’amido. Mescolateli con le fruste. ( se l’impasto tende ad essere troppo asciutto può dipendere dalla grandezza delle uova, in questo caso unite un cucchiaio di albumi già montato)

  3. Al termine, versate questo impasto sugli albumi a neve e amalgamateli insieme con una spatola. Fate attenzione a non far smontare il composto, questo è un passaggio importante. L’impasto dei BISCOTTI SOFFICI deve risultare spumoso.

  4. Mettete l’impasto dentro una sacca a poche con bocchetta larga e liscia.

    Create, su una teglia con carta forno, dei bastoncini lunghi circa 10 cm, belli spessi.

    Se volete, potete utilizzare uno STAMPO PER SAVOIARDI come questo QUI

  5. Al termine spolverizzate i BISCOTTI SOFFICI con abbondante zucchero a velo.

  6. Trasferite la teglia in forno caldo a 190° e fateli cuocere per 10 minuti. Devono diventare dorati e gonfi. Al termine, sfornate i BISCOTTI SOFFICI e fateli raffreddare prima di consumarli.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.