Crema al mascarpone Bimby – Per tiramisù o dolci. Con trucchetti

La CREMA AL MASCARPONE BIMBY è una crema soffice e soda a base di mascarpone, panna e uova, ideale per preparare un tiramisù, oppure, per farcire una torta, un pan di spagna, dei rotoli, dei bignè o una crostata. Ma può diventare un dolce al cucchiaio, se servita in piccole coppe mono-porzione, accompagnate con un savoiardo bagnato nel caffè. Ho deciso di dedicare un post sul mio blog alla Crema al mascarpone con il Bimby, per darvi i migliori suggerimenti, trucchetti e segreti per farla montare bene . Spesso si hanno problemi per ottenere una crema ben montata, alta e cremosissima, ma con i miei suggerimenti ottenerla sarà veramente semplicissimo e facile. Inoltre, puoi trovare anche il procedimento per pastorizzare le uova, antisalmonella. Se non possedete il Bimby, potete preparare  la Crema al mascarpone con delle semplice fruste. Clicca QUI per la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni 500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

RICETTA CREMA AL MASCARPONE BIMBY

  • 3Uova
  • 6 cucchiaiZucchero
  • 500 gPanna (vegetale)
  • 500 gMascarpone
  • 1 pizzicoVaniglia (o vanillina)

Preparazione

PRIMA DI INIZIARE SEGUI I MIEI CONSIGLI:

  1. Prima di iniziare la preparazione, dovete raffreddare bene in frigorifero le uova e la panna. Vi consiglio di raffreddarli, almeno, dalla sera prima.

  2. 15 minuti prima di iniziare la preparazione della Crema al mascarpone Bimby, posizionate il boccale in frigorifero e fatelo raffreddare ( completo di lame). La farfalla, invece, mettetela nel congelatore.

  3. Quando tutto è ben raffreddato, potete iniziare la preparazione. Questi sono passaggi molto importanti per la buona riuscita della vostra crema al mascarpone Bimby.

RICETTA CREMA AL MASCARPONE BIMBY

  1. Inserite la farfalla nel boccale del Bimby e poi versate  le uova, lo zucchero e la vaniglia. Montate  per 4 minuti a vel.4

    (SE VUOI PASTORIZZARE LE UOVA: lavora il composto per 10 minuti/ vel4 /80° poi togli il boccale e fallo raffreddare in frigorifero. Quando il composto sarà freddissimo, procedi con la ricetta. )

  2. Al termine, aggiungete la panna e sempre con la farfalla inserita, montate per 1 minuto e 50 sec a vel.4.  Non mettete il misurino sul tappo, in questo modo il composto prenderà aria. Noterete che quando la panna è montata cambierà rumore. Vi consiglio di controllare la lavorazione dal buco del coperchio. Se notate che la panna ha raggiunto il grado corretto di montaggio, spegnete il Bimby in anticipo. In questo modo non impazzirà.

  3. Al termine, aggiungete nel boccale, il mascarpone e montate per 1 minuto e 50 secondi a velocità 4, sempre con la farfalla inserita e il misurino tolto. Anche qui, controllate sempre la lavorazione dal coperchio e nell’eventualità spegnete il Bimby prima.

  4. La crema al mascarpone è pronta per essere usata o servita.

I miei consigli:

Per preparare la CREMA AL MASCARPONE senza BIMBY clicca QUI Per altre RICETTE CON IL BIMBY clicca QUI SEGUIMI SU FACEBOOK

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema al mascarpone Bimby – Per tiramisù o dolci. Con trucchetti”

  1. Un disastro, è venuta liquida. Non è spiegato bene se tutti i componenti vanno montati separatamente e quindi bisogna ad ogni operazione svuotare il boccale e incorporare tutto alla fine. Ma credo di sì perché le uova e lo zucchero si sono montati bene, la panna liquida fredda non si è montata ed ha rovinato tutto.

    1. Ciao Clara, mi spiace per il problema, ma credo che non hai capito. Non devi montare nulla separatamente, ma aggiungere tutti gli ingredienti nella sequenza che ho scritto. La panna non fa smontare nulla, come vedi dalle mie foto. Comunque ti consiglio di leggere i miei suggerimenti a fondo pagina, perchè sono importantissimi per la perfetta riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.