Tiramisù con uova cotte – Anti Salmonella anche Bimby

Il Tiramisù con uova cotte è un dolce cremoso dal gusto intenso di caffè, uguale alla versione classica. Specifico per tutte quelle persone che non possono mangiare le uova crude. Per chi non lo sapesse, le uova contenute nel classico Tiramisù non subiscono nessun processo di cottura, per questo vengono aggiunte all’impasto da crude. Questo puo’ comportare un rischio di salmonella. In questa ricetta, le uova vengono pastorizzate, quindi subiscono un processo di cottura che scongiura il problema di contaminazione.

Il Tiramisù con uova cotte o pastorizzate è la versione perfetta per le donne in gravidanza o per i bambini. Preparazione con e senza Bimby.

TIRAMISU’ CON UOVA COTTE ANTISALMONELLA

tiramisu' con uova cotte antisalmonella bimby

INGREDIENTI PER CIRCA 6 persone o 10 coppette per il Tiramisu’ con uova cotte:

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di rum ( facoltativo)
  • 4 cucchiai circa di zucchero per zuccherare il caffè espresso
  • 400 ml circa di caffè espresso
  • Savoiardi o Pan di Spagna q.b.
  • Cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:

DELLA CREMA CON IL BIMBY:

  1. Inserite nel boccale del Bimby la farfalla e dopo versate le uova intere, lo zucchero, una bustina di vanillina e lavorate e pastorizzate il tutto 10 minuti 80° vel 2/3. Al termine, trasferite il composto in una ciotola e fatelo intiepidire.
  2. Dopo, nel boccale, sempre con la farfalla, versate il mascarpone e mescolatelo per 30 secondi a vel. cucchiaio o al max 1 per non farlo smontare. Al termine, unite la crema a base di uova pastorizzate e mescolate per altri 30 secondi a vel 1 max 2.

DELLA CREMA, METODO TRADIZIONALE:

  1. In una ciotola montate le uova intere insieme a una bustina di vanillina e a 75 gr di zucchero.
  2. In un pentolino, versate lo zucchero rimanente ( 75 gr) e 25 gr di acqua e fate cuocere a fiamma media. Dovrete non superare la temperatura di 120*, aiutatevi con un termometro da cucina. E’ importante per non far caramellare lo zucchero. Infatti, lo sciroppo non deve diventare bruno o color caramello.
  3. Quando lo sciroppo sarò pronto, accendete lo sbattitore e versate la miscela calda al composto di uova montate, preparate in precedenza. In questo modo, con il calore dello zucchero, pastorizzerete la crema per il vostro tiramisu’.
  4. Mescolate, in una ciotola a parte il mascarpone e fatelo diventare una crema senza grumi. Dopo unitelo al composto di uova. Mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI. ASSEMBLAGGIO DEL TIRAMISù CON UOVA COTTE:

  1. Iniziate a preparare il caffè:  versatelo in un contenitore basso, zuccheratelo e aromatizzatelo con il rum.
  2. In una pirofila o nei bicchieri, iniziate a fare uno strato di biscotti o pan di spagna inzuppati nella bagna al caffè preparata prima.
  3. Al termine, fate un secondo strato di crema e dopo nuovamente uno strato di biscotti inzuppati.
  4. Continuate in questo modo fino a termine di tutti  i composti a disposizione. Io solitamente faccio due strati di biscotti inzuppati e due di crema.
  5. Sullo strato esterno, quello superficiale, che deve essere di sola crema, spolverizzate con del cacao amaro in polvere.
  6. Trasferite il Tiramisù con uova cotte in frigo e fatelo riposare per qualche ora prima di servirlo.

tiramisu' con uova pastorizzate bimby in coppa

 

PER ALTRE VERSIONI DI TIRAMISU’, SCOPRI LE MIE RICETTE QUI

 

Hai provato questa ricetta? Inviami la foto sulla mia Pagina Facebook, saro’ felice di pubblicarla

Ecco il link: LE RICETTE DI GESSICA

3 Risposte a “Tiramisù con uova cotte – Anti Salmonella anche Bimby”

  1. Purtroppo anche a me è venuta liquida..ed ora sto cercando il modo per recuperare la crema di uova pastorizzate!il mio tiramisù l ho sempre fatto in modo tradizionale ma avendo un amica incinta oggi le volevo fare una gradita sorpresa!ma invece..
    come mai le uova con lo zucchero non si sn montate?

    1. Ciao Carla, la crema non deve venire solida, ma semi liquida. Spumosa e cremosa, ma non soda. Le uova con lo zucchero non devono montarsi, come succede quando monti gli albumi, ma devono crescere di volume e diventare spumose. Per ottenere questo effetto devi lavorare con le fruste per molti minuti gli ingredienti. L’hai fatto con il Bimby o senza?

  2. Meravigliosa! Ho provato la tua ricetta, versione “uova cotte” ed è venuta perfetta, buonissima grazie Gessica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.