Crea sito

Zucchine al parmigiano – pronte in pochi minuti

Le zucchine al parmigiano sono un contorno facilissimo da preparare ma gustosissimo! Questo è un contorno che faccio spessissimo, qui a casa lo adoriamo e ne faccio teglie intere, perchè non ci si stanca mai di mangiarle!

Per questo contorno servono pochissimi ingredienti, si prepara in poco tempo e in altrettanto poco tempo spariscono! Sono sicura che vi piaceranno tantissimo, le zucchine rimangono morbidissime e si forma una crosticina croccante davvero gustosa!

Io ho scelto di tagliare le zucchine a rondelle, ma se volete risparmiare ancora più tempo, rendendo questo contorno ancora più veloce, potete anche affettare le zucchine con una mandolina nel senso della lunghezza, ottenendo delle fettine più grandi.

Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime zucchine al parmigiano! Se vi interessano altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE ..Altri contorni con le verdure veloci e sbrigativi potete trovarli nella mia Raccolta di 10 contorni con le verdure pronti in poco tempo.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

zucchine al parmigian0
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe
  • 50-60 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Pangrattato
  • 4-5 foglie Basilico (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare le zucchine al parmigiano è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento!

  2. Prima di tutto spuntate e lavate le zucchine, poi procedete ad affettarle: potete tagliarle a rondelle o a fettine, affettando la zucchina nel senso della lunghezza. In entrambi i casi, vi consiglio di aiutarvi con una mandolina, in modo che le fettine abbiano tutte lo stesso spessore e la stessa cottura.

  3. Prendete una pirofila o una teglia da forno abbastanza grande, mettete un po’ d’olio sul fondo e distribuitelo bene su tutta la superficie.

  4. Sistemate le fettine di zucchine una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Quando avrete concluso questa operazione, cospargetele di sale e pepe, abbondante parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di pangrattato, in modo che faciliti la gratinatura.

  5. Se volete le vostre zucchine al parmigiano ancora più profumate, potete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico spezzettata.

  6. Cospargete la superficie con un altro filo d’olio extra vergine d’oliva (oppure qualche fiocchetto di burro) e infornate in forno già caldo a 180°200° per circa 15-20 minuti (i tempi e la temperatura dipendono dal vostro forno).

  7. Le zucchine al parmigiano saranno pronte quando la superficie sarà ben dorata.

    Vi consiglio di mangiarle calde, appena sfornate, così da poter assaporare al meglio la loro infinita e semplice bontà!

  8. Provate e fatemi sapere, ma sono sicura che vi piaceranno, sono facilissime e troppo buone!

Vi potrebbe interessare anche:

  1. Funghi Champignon ripieni gratinati

    Porri gratinati alla besciamella

    Quiche integrale con scamorza e verdure gratinate

    Peperoni gratinati con alici e olive nere

    Finocchi gratinati contorno light

    Purè gratinato al forno

Note

  • Per un gusto più deciso, potete sostituire il parmigiano con il pecorino romano grattugiato. In questo caso, però, vi consiglio di mettere molto meno sale del solito, in quanto il pecorino è molto più salato e saporito del parmigiano.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.