Riso venere con zucchine tonno e gamberi

Il riso venere con zucchine tonno e gamberi è un buonissimo primo piatto, che può essere gustato sia caldo che freddo: può essere, infatti, un’ottima alternativa alla classica insalata di riso e sono sicura che vi piacerà tantissimo (vi lascio comunque 2 link utilissimi di raccolte estive: Ricette di insalate di riso  e Piatti freddi estivi da portare in spiaggia).

Se non avete mai provato il riso venere, vi invito a farlo, perchè, oltre a far bene, è anche buonissimo! Ha un sapore delicato e un profumo inconfondibile e l’abbinamento perfetto è proprio con un condimento a base di pesce. Zucchine, tonno e gamberi lo rendono un piatto davvero unico…e tra l’altro è facilissimo da preparare! Potete prepararlo in anticipo e portarlo con voi per un pranzo in ufficio, al mare o dove volete!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il riso venere con zucchine tonno e gamberi! Se cercate altri piatti freddi ed estivi o se amate i primi piatti con il riso, potete dare un’occhiata QUI : RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI e QUI : RACCOLTA DI RICETTE DI RISO E RISOTTI. Se poi cercate ricette facili e gustose con il tonno o con le zucchine, non perdetevi queste raccolte: Raccolta di ricette facili con il tonno Ricette veloci con le zucchine

Seguimi anche su Facebook Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

riso venere con zucchine tonno e gamberi la cucina sottosopra
  • Preparazione: 30-40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Riso nero Venere
  • 1 Zucchine grandi
  • 150 g Gamberetti (al netto degli scarti e possibilmente freschi)
  • 100 g Tonno sott'olio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. sale, pepe
  • 1 rametto Prezzemolo

Preparazione

  1. Preparare il riso venere con zucchine tonno e gamberi è davvero semplicissimo.

  2. Prima di tutto, mettete a lessare il riso in acqua salata e scolatelo al dente. Mettete un filo d’olio, mescolate e fate raffreddare.

  3. Nel frattempo, pulite i gamberetti, eliminando la testa e il guscio. Se non avete la possibilità di comprare quelli freschi o se volete accorciare i tempi di preparazione di questo piatto, potete utilizzare i gamberetti surgelati: non sarà proprio la stessa cosa in termini di sapore, però, se proprio dovete usarli, vi consiglio di acquistarli, quanto meno, di buona qualità. In quest’ultimo caso (cioè nel caso vogliate utilizzare i gamberetti surgelati), utilizzateli solo dopo averli fatti decongelare completamente.

  4. Tagliate a pezzettini anche la zucchine e fate sgocciolare il tonno sott’olio in un colino.

  5. Mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà e unite anche le zucchine, sale (non esagerate, lo regolerete alla fine), pepe e un rametto di prezzemolo. Fate cuocere a fiamma moderata per 5-10 minuti.

  6. Trascorso questo tempo, alzate leggermente la fiamma, aggiungete i gamberetti e fateli saltare per pochissimi minuti. Alla fine aggiungete anche il tonno, mescolate velocemente e spegnete. In questo modo non rischierete che il tonno si sbricioli eccessivamente. Regolate di sale.

  7. A questo punto, unite anche il riso venere al condimento e mescolate per distribuire bene il condimento. A voi la scelta se gustare il riso venere con zucchine tonno e gamberi come un piatto di riso caldo oppure come una gustosissima insalata di riso! In ogni caso avrà un sapore strepitoso! 😉

  8. TORNA ALLA HOME.

Ti potrebbe interessare anche:

  1. Riso venere con zucca e funghi cardoncelli

    Riso venere con ceci e cozze

    Insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella

    Polpette di gamberi e zucchine

    Cous cous con gamberi patate e calamari

     

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.