Torta millefoglie con crema al torrone

La torta millefoglie con crema al torrone è un dolce facile, ma allo stesso tempo goloso e raffinato, perfetto per le feste natalizie. E’ un dessert facilissimo da preparare e davvero molto goloso, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti con poca spesa e poco impegno.


Vi basteranno pochi passaggi e delle fruste elettriche o un frullatore ad immersione (quelli che vi indico hanno una buona potenza e un’ottimo rapporto qualità prezzo, li uso da anni e non mi hanno mai deluso!) e in men che non si dica avrete il vostro dessert pronto!

Lo si può preparare anche in anticipo, anzi probabilmente è anche meglio prepararlo il giorno prima, in modo che le sfoglie si ammorbidiscano e i sapori si amalgamino tra di loro. Io ho utilizzato i rotoli di pasta sfoglia per preparare le sfoglie per la millefoglie, ma se volete velocizzare ulteriormente la preparazione, potete utilizzare anche le basi per la millefoglie, che si trovano già pronte al supermercato.


Se cercate altre idee per dolci e dolcetti natalizi facili e veloci da preparare, non perdetevi le mie raccolte: Dolci tipici natalizi e Ricette biscotti facili da preparare. Se poi cercate altre idee salate per i vostri menù delle feste, date un’occhiata qui: Menù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carneAntipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimiRicette di antipasti veloci di NatalePrimi piatti per Natale, Primi piatti al forno, Primi piatti di pesce. Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e golosa torta millefoglie con crema al torrone!


Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • CucinaItaliana
539,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 539,68 (Kcal)
  • Carboidrati 39,70 (g) di cui Zuccheri 18,45 (g)
  • Proteine 7,00 (g)
  • Grassi 39,82 (g) di cui saturi 6,77 (g)di cui insaturi 12,90 (g)
  • Fibre 1,93 (g)
  • Sodio 114,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la torta millefoglie

Per le sfoglie

  • 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.zucchero a velo vanigliato

Per la crema al torrone

  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 70 gZucchero a velo
  • 150 gtorrone bianco
  • q.b.zucchero a velo (per spolverizzare)
  • 150 gGranella di nocciole

Strumenti

  • Forno
  • Frusta elettrica
  • Ciotola

Preparazione della torta millefoglie con crema al torrone

Preprazione della crema al torrone

  1. Preparare la torta millefoglie con crema al torrone è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Preparate prima di tutto la crema. Lavorate in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.

  3. In una ciotola a parte montate a neve ferma la panna e aggiungetela a cucchiaiate al mascarpone, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

  4. Tritate con un coltello il torrone bianco per ottenere dei pezzetti non troppo grossi. Aggiungete il torrone spezzettato alla crema, lasciandone una manciata da parte per la decorazione finale. Mescolate fino a che il torrone non si sarà ben distribuito alla crema. Mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione delle sfoglie per la millefoglie

  1. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e tagliateli in due parti perfettamente uguali.

  2. Bucherellate la superficie con una forchetta e cospargete le sfoglie con abbondante zucchero a velo.

  3. Infornate in forno già caldo a 180° per 10.12 minuti al massimo. Le sfoglie devono leggermente colorarsi. Fate raffreddare completamente prima di utilizzarle.

Preparazione della torta millefoglie

  1. Prendete un piatto da portata e poggiate la prima sfoglia. Spalmate abbondantemente uno strato di crema al torrone, cospargete leggermente con un po’ di granella di nocciole e coprite con un’altra sfoglia.

  2. Procedete a spalmare nuovamente la crema sulla sfoglia e a cospargerla con un po’ di granella di nocciole. Potete decidere di mettere 3 o 4 sfoglie. Nel caso decidiate di metterne solo 3, coprite con la terza sfoglia.

  3. Con una spatola mettete un po’ di crema al torrone lungo tutti i lati della torta millefoglie.

  4. Fatto questo, ricoprite i bordi con abbondante granella di nocciole.

  5. Conservate in frigo e tiratela fuori circa 20 minuti prima di servire.

  6. Prima di portarla in tavola, spolverizzate tutta la superficie con zucchero a velo e cospargete con il torrone sbriciolato che avete messo precedentemente da parte.

  7. Bene, la vostra torta millefoglie con crema al torrone è pronta per essere gustata in tutta la sua golosità! E’ un dolce semplicissimo da preparare, perfetto per quando si ha poco tempo! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Note

Se siete in tanti (più di 6 persone), utilizzate 3 rotoli interi di pasta sfoglia rettangolare per preparare le sfoglie e raddoppiate le dosi della crema. Potete anche arricchire la millefoglie con scaglie di cioccolato fondente o cioccolato bianco oppure potete spalmare un po’ di Nutella o cioccolato fuso sulle sfoglie prima di mettere la crema.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Torta millefoglie con crema al torrone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.