Pasta frolla di Montersino al cacao – con e senza Bimby

La pasta frolla di Montersino al cacao è un impasto base che consiglio a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella preparazione di una crostata o biscotti e vogliono andare sul sicuro con una ricetta perfetta e di sicura riuscita.

Questa pasta frolla è davvero buonissima, morbida e friabile al tempo stesso, nonostante non abbia lievito, facile da lavorare e da stendere..con la sua bontà renderà le vostre crostate assolutamente irresistibili!

Con questo impasto base, oltre che crostate,  potete sbizzarrirvi anche nella creazione di biscotti o altre preparazioni a base di pasta frolla!

Non mi dilungo oltre, bisogna provarla per capire la sua bontà!..e poi farete come me…non la lascerete più! Quando trovo una ricetta perfetta e affidabile come questa, me la segno, la custodisco gelosamente e ne faccio mille utilizzi!

Bene, passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la pasta frolla di Montersino al cacao! Provate anche la Frolla bianca di Ernst Knam e quest’altra Pasta frolla per biscotti al burro..sono entrambe ricette favolose!

Se volete qualche idee per la preparazioni di biscotti o crostate, non perdete le mie raccolte: Ricette biscotti facili da preparare e Ricette di crostate e sbriciolate facili.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

pasta frolla di montersino al cacao
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dose per una crostata da 22-24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 235 g Farina 00
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Burro a temperatura ambiente
  • 100 g Zucchero a velo
  • 2 Tuorli
  • Mezzo baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla di Montersino al cacao è molto semplice. Potete utilizzare il Bimby (in questo caso vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 20 sec vel 4-5) oppure potete prepararla a mano.

  2. Nella ciotola mettete farina, vaniglia (o vanillina) e cacao setacciati e poi unite il burro morbido a temperatura ambiente.

  3. Lavorate l’impasto finchè il burro non si sarà amalgamato alle polveri, formando un composto sabbioso.

  4. Aggiungete anche lo zucchero a velo e i tuorli. Fatta anche questa operazione, procedete a mano nella lavorazione dell’impasto, che non sarà ben compatto all’inizio.

  5. Lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto, schiacciatelo leggermente, ricopritelo di pellicola e poi fate riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente finchè non sarà ben malleabile. A questo punto potete procedere alla preparazione della vostra crostata o dei vostri biscotti, stendendo la frolla al cacao su un foglio di carta forno e infarinando leggermente la superficie della frolla.

  7. Con questa pasta frolla ho preparato la buonissima e golosa Crostata al cacao e nocciole…provatela anche voi!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.