Crea sito

Schiacciata alle zucchine

La schiacciata alle zucchine è una sorta di “focaccia” molto sottile, arricchita con rondelle di zucchine, solo che, a differenza della classica focaccia, viene preparata senza lievito. Nonostante ciò, ha una consistenza morbida all’interno e croccantina all’esterno ed  è perfetta come antipasto, per arricchire buffet, ma è ideale anche da portare durante pic nic e gite fuori porta e, perchè no, anche al mare.

Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Generalmente viene utilizzata la farina 00. Io, invece, ho voluto darle un sapore un po’ più rustico con la Farina tipo 2 dell’Azienda Agricola Biologica Valentini, che potrete facilmente acquistare sul sito Italy-Bio (e con il codice sconto GZ10, potrete avere anche uno sconto del 10% sui vostri acquisti!).

Per chi non la conoscesse, la farina tipo 2 è una farina meno raffinata della farina 00 e con un buon apporto di fibre ed è perfetta non solo per la preparazione di pizze, focacce e torte salate, ma è anche idonea per la preparazioni di dolci, torte e crostate..se poi, come in questo caso, è biologica, tanto meglio! Insomma, un ottimo compromesso per preparare ricette gustose e golose, ma con un occhio più attento alla salute e alla linea.

Tornando alla nostra schiacciata di zucchine, prepararla è molto semplice, non vi serviranno strumentazioni particolari, ma semplicemente una ciotola e un cucchiaio. Adesso vediamo subito il procedimento. Se cercate altre ricette con le zucchine o altre ricette di focacce e pizze rustiche, non perdetevi le mie raccolte di Ricette veloci con le zucchineRicette di focacce e pizze rustiche.

 Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

Sponsorizzato da Italy-bio

schiacciata alle zucchine
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Teglia rettangolare 34×30 o teglia quadrata 32×32 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Zucchine
  • 360 g Acqua
  • 200 g Farina tipo 2 (ma potete utilizzare anche la farina 00 se volete)
  • 50 g pecorino romano grattugiato
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la schiacciata alle zucchine è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili (di circa 2-3 mm) le zucchine. Mettete da parte.

  3. In una ciotola mettete la Farina tipo 2, il pecorino romano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  4. Aggiungete a filo l’acqua e poi l’olio e lavorate energicamente il composto con un cucchiaio.

  5. Per finire, aggiungete anche le zucchine a rondelle e mescolate ancora per distribuirle uniformemente all’interno del composto.

  6. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo foderate una teglia rettangolare di circa 34×30 con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

  7. Versatevi il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e distribuite bene le zucchine.

  8. Infornate per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie della vostra schiacciata di zucchine non sarà ben dorata.

  9. Servitela subito, calda o tiepida…vedrete che bontà! Provatela e fatemi sapere! ^_^

    TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.