Uova speck e patate

Le uova speck e patate sono un secondo piatto veloce, saporito e molto semplice da preparare. E’ un modo diverso e più sfizioso di portare in tavola le classiche uova al tegamino, il piatto più veloce ed economico per eccellenza, quello che si prepara quando non si ha tempo, quando il frigo è mezzo vuoto o quando si deve preparare la cena all’ultimo momento.

Bene, le uova con patate e speck sono un piatto ugualmente economico, ma molto più gustoso: in un solo colpo e in pochi minuti, potrete preparare secondo e contorno.

Le uova con patate e speck ricordano nei sapori e negli ingredienti il più famoso piatto tirolese Spiegeleier, anche se la versione che vi propongo è una specie di rivisitazione: non ho, infatti, seguito, la ricetta originale, ma siccome adoro l’abbinamento dello speck con le patate, ho voluto farla a modo mio!

Se vi interessano altre ricette con le patate, non perdete la mia raccolta di ricette facili e veloci con le patate oppure queste ricette veloci con le uova…delle vere ricette salvacena!

Uova con speck e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare uova speck e patate

8 uova
400 g patate (al netto degli scarti)
100 g speck (a listerelle)
1 cipolla bianca
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
141,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 141,32 (Kcal)
  • Carboidrati 7,28 (g) di cui Zuccheri 0,51 (g)
  • Proteine 9,44 (g)
  • Grassi 8,50 (g) di cui saturi 2,81 (g)di cui insaturi 3,27 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 258,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare uova speck e patate

Tagliere
Coltelli
Padella
Cucchiaio

Come preparare uova speck e patate

Vediamo insieme come preparare la ricetta delle uova speck e patate.

Prima di tutto sbucciate le patate, sciacquatele velocemente in acqua fredda e tamponatele con un canovaccio. Tagliatele a cubetti di circa 1 cm.

Tritate finemente anche la cipolla.

Prendete una padella antiaderente abbastanza ampia (per 8 uova potrebbe andar bene una padella di circa 28-30 cm di diametro), aggiungete almeno 3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e unite sia la cipolla tritata che i cubetti di patate.

Condite con un pizzico di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, scoprite la padella, togliete il coperchio, alzate la fiamma, mescolate delicatamente le patate e fatele dorare. Ci vorrà giusto qualche minuto.

Aggiungete anche metà dello speck e fate insaporire per un altro paio di minuti.

Fatto ciò , con il dorso di un cucchiaio create delle cavità tra le patate e riempite ciascuna cavità con un uovo.

Cospargete gli albumi con un pizzico di sale, unite il restante speck cospargendolo sulle uova e proseguite la cottura per circa 5 minuti, fino a quando le uova non raggiungeranno il grado di cottura che preferite.

Terminate con un altro pizzico di pepe, se lo gradite, e servite le uova patate e speck ben calde.

uova con patate e speck

Note:

– Le uova patate e speck è un piatto veloce, che , però, non può essere preparato in anticipo. Per assaporare al meglio la sua bontà, è bene cucinarlo e gustarlo al momento. Per velocizzare la sua preparazione, potete sbucciare le patate in anticipo, tagliarle e cubetti e conservarle in frigorifero fino al momento dell’utilizzo in una ciotola piena di acqua. Vi basterà poi scolare l’acqua e tamponare i cubetti con un canovaccio pulito e asciutto.

– Se non vi piace lo speck, potete anche sostituirlo con cubetti di pancetta o di prosciutto cotto. Potete, inoltre, arricchire questa ricetta delle uova con speck e patate con prezzemolo o basilico tritato.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.