Spezzatino di manzo alla cacciatora

Lo spezzatino di manzo alla cacciatora è un secondo piatto rustico e succulento, preparato con pezzi di carne sfumati con vino rosso e un condimento a base di pomodoro ed erbe aromatiche.

Questo tipo di condimento viene usato non soltanto con il manzo, ma anche con carni bianche, come il pollo o il coniglio. Il nome “alla cacciatora” probabilmente deriva dal fatto che in passato i cacciatori usavano condire gli animali cacciati proprio con un condimento a base di aglio e rosmarino, prima della cottura.

Lo spezzatino di manzo alla cacciatora è sicuramente un piatto della tradizione contadina: i contadini, infatti, utilizzavano polli, conigli e manzi allevati da loro, usavano le erbe aromatiche che coltivavano o crescevano spontanee e cucinavano il piatto con il vino prodotto in proprio.

Lo spezzatino di manzo è un piatto semplice ed economico da preparare, ma ci sono alcuni accorgimenti importanti da seguire per avere un piatto gustoso.

Spesso vi sarete chiesti “Come fare per avere una carne tenera?”; “Come fare per non fare indurire la carne dello spezzatino?”. La risposta è molto semplice: prima di tutto, è importantissimo utilizzare il giusto taglio di carne per lo spezzatino, che non deve essere molto magra. Il taglio di carne ideale per fare un buon spezzatino di manzo è il reale o il girello: questi tagli, infatti, hanno la giusta quantità di grasso, che mantengono morbida la carne in cottura, e la giusta quantità di tessuto connettivo, che si scioglie in cottura e dona allo spezzatino di manzo la giusta cremosità. Anche il cappello del prete e la punta di petto sono tagli ideali per questa ricetta. Se non siete molto esperti di tagli di carne, affidatevi al consiglio del vostro macellaio di fiducia, che sicuramente vi saprà consigliare per il meglio.

Un altro consiglio che molti danno è quello di infarinare i pezzi di carne con pochissima farina prima di rosolarli. Dovete, inoltre, avere particolare attenzione ai liquidi in cottura: devono essere sempre presenti in abbondanza, per cui se in cottura dovessero scarseggiare, dovrete aggiungere altri liquidi. Per rendere cremoso “il sughetto” dello spezzatino di manzo alla cacciatora, vi basterà aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara lo spezzatino di manzo alla cacciatora. Nel frattempo, vi lascio anche altre idee gustose da provare!

spezzatino di manzo alla cacciatora
Spezzatino di manzo alla cacciatora
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare lo spezzatino di manzo alla cacciatora

800 g manzo (a pezzi – reale, girello, punta di petto, cappello del prete)
400 g polpa di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
2 spicchi aglio
200 ml vino rosso
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. farina
q.b. rosmarino (e altre erbe aromatiche come timo, prezzemolo…)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. acqua
119,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,44 (Kcal)
  • Carboidrati 6,77 (g) di cui Zuccheri 0,41 (g)
  • Proteine 12,32 (g)
  • Grassi 4,07 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 0,89 (g)
  • Sodio 772,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola
Tagliere
Coltello
Cucchiai di legno

Passaggi per preparare lo spezzatino di manzo alla cacciatora

Vediamo insieme come preparare questa gustosissima ricetta dello spezzatino di manzo alla cacciatora

Preparate le verdure che vi serviranno come base per il vostro spezzatino: pulite la cipolla, il sedano e la carota e tritateli grossolanamente con il coltello.

Prendete una casseruola capiente e dal fondo spesso, versateci i cucchiai di olio e fate scaldare.

Sbucciate i 2 spicchi di aglio e fateli dorare nell’olio caldo. Una volta fatto questo, eliminateli.

Infarinate leggermente i pezzi di carne, passateli in un colino per eliminare la farina in eccesso e sistemate i pezzi di manzo nella pentola.

Fateli rosolare a fiamma vivace , girandoli di tanto in tanto per farli dorare da tutti i lati in maniera uniforme.

Quando la carne sarà ben colorita, aggiungete il trito di verdure, il rosmarino e altre erbe aromatiche, come il timo. Fate insaporire 5 minuti.

Sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare per bene.

A questo punto, versate la polpa di pomodoro e un mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete un pizzico di pepe e proseguite la cottura con coperchio per circa 1 ora. I tempi di cottura sono comunque indicativi, perchè dipende dal tipo di carne scelto e dalla grandezza dei pezzi di carne utilizzati: più sono piccoli, più veloce sarà la cottura.

Accertatevi che ci sia sempre acqua a sufficienza durante la cottura: se i liquidi sono pochi, aggiungete altra acqua poco per volta fino a quando il vostro spezzatino di manzo alla cacciatora non sarà perfettamente cotto.

A fine cottura, regolate di sale e pepe. Eliminate il rosmarino e il timo e servite il vostro gustosissimo spezzatino!

spezzatino di manzo

Consigli

– Se utilizzate erbe aromatiche fresche per la preparazione dello spezzatino di manzo alla cacciatora, vi consiglio di lasciare i rametti interi: in questo modo sarà più facile eliminarli a fine cottura. Potete anche utilizzare le erbe aromatiche secche.

– Aggiungete il sale alla pietanza soltanto alla fine: il sale aggiunto ad inizio cottura tende a “disidratare” la carne e a farle perdere acqua, rendendola asciutta e stopposa.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Spezzatino di manzo alla cacciatora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.