Scaloppine di vitello al limone

*PUBBLICITA’*
Le scaloppine di vitello al limone sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare con pochi semplici ingredienti!

Il taglio ideale per questa ricetta è la fesa di vitello, un taglio magro, tenero e saporito, che si cucina in pochi minuti e rimane morbido e succoso!

La carne di vitello si presta davvero tanto in cucina! E’ una carne tenera, magra e dal sapore delicato, che potete utilizzarle per ricette più tradizionali, ma anche per ricette più fantasiose; potete accostarla sia a sapori più delicati che a quelli più decisi…ma c’è di più! Si accompagna perfettamente con i contorni di verdure più disparati o potete condirla con salse di ogni tipo e frutta secca! Insomma, grazie alla sua versatilità, è un vero jolly in cucina!

Utilizzare la carne di vitello per le vostre preparazioni culinarie è molto semplice e se si seguono pochi semplici accorgimenti, si può gustare a pieno la sua bontà e la sua tenerezza! Sapevate, per esempio, che, se prima di cucinarla, la si lascia a temperatura ambiente, la carne di vitello rimane più morbida in cottura, perchè si evita lo shock termico?
E che, dopo la cottura, se la fate riposare coperta insieme ai suoi succhi, questi ultimi si ditribuiscono meglio e la carne rimane più succosa? Potete trovare tante altre informazioni e ricette sul sito dedicato https://vivailvitello.it/ .

Tornando alla nostra ricetta, le scaloppine di vitello al limone sono semplicissime da preparare! Potete provarle anche nella variante con il succo d’arancia o provare a fare un mix tra succo d’arancia e limone e, se non amate particolarmente il prezzemolo, potete aromatizzarla anche con basilico o timo fresco e, perchè no, potete aggiungere anche delle nocciole o dei pistacchi tritati, per dare una nota croccante al piatto! La carne di vitello, 1 buona idea per 1000 buone idee!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime scaloppine di vitello al limone!
#ad #carnedivitello #1buonaideaper1000buoneidee

Sponsorizzato da Programma di promozione e informazione promosso da Assocarni, Sbk e Comunità Europea

scaloppine di vitello al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfesa di vitello
  • 1 spicchioaglio
  • 1limone biologico (succo e buccia)
  • 1 ramettoprezzemolo
  • q.b.farina 00
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 30 gburro

Strumenti

  • Padella

Preparazione delle scaloppine di vitello al limone

  1. Per preparare le scaloppine di vitello al limone, il taglio ideale è la fesa di vitello tagliata sottile.

    Mettete le fettine tra due fogli di carta forno e battetele delicatamente con il batticarne.

    Fatto ciò, infarinatele da entrambi i lati.

  2. In una padella mettete a scaldare l’olio, il burro e uno spicchio d’aglio intero sbucciato.

    Adagiate le fettine di vitello nella padella, eliminando l’eccesso di farina, e fatele cuocere per pochi minuti a fiamma vivace da entrambi i lati, fino a quando non cominceranno ad essere leggermente dorate.

  3. Grattugiate la buccia del limone e mettete da parte.

    Spremete poi il limone e versate il succo filtrato con un colino nella padella. Fate insaporire un paio di minuti e regolate di sale e pepe.

  4. Impiattate le vostre scaloppine di vitello al limone, irrorandole con qualche cucchiaiata di fondo di cottura e terminate il piatto con prezzemolo fresco tritato e la buccia grattugiata del limone, che avete precedentemente messo da parte.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.