QUICHE DI PORRI E QUARTIROLO

quiche ai porri e quartirolo

La QUICHE DI PORRI E QUARTIROLO è niente di più che una delle moltissime varianti di quella classica francese conosciuta come quiche lorraine. Nata in Francia e oggi giorno preparata in tutto il mondo ,quella originale è costituita da una farcia a base di gruviera uova panna e pancetta. Il tutto racchiuso in un guscio di pasta brisée.
La ricetta che oggi vorrei proporvi a mio avviso ha quel tocco in più che la rende golosa ed inimitabile. Infatti, io la preparo con i PORRI ed il QUARTIROLO D.O.P. .
Grazie alla dolcezza dei porri stufati, l’acidità del quartirolo e la sapidità della crosta croccante , non saprete resistergli. Non sto scherzando! Vi sfido a trattenervi dal mangiarla una fetta dopo l’altra!

Questa QUICHE è davvero semplice da preparare.
Generalmente , nella preparazione di queste torte salate, si procede con la cottura in bianco della base. In poche parole si consiglia di cuocere prima il guscio di pasta brisée senza farciture varie. Poi, una volta pronto si farcisce a piacimento e si termina la cottura.
Con la mia ricetta tutto questo, non è necessario. Infatti, i porri li stufo prima per farli appassire e renderli dolcissimi. Così facendo, avranno perso molta della loro acqua e volume.

In ogni caso, potete sempre comprare della pasta brisée al vostro supermercato.
Mentre se preferite qualcosa di più autentico e fatto da voi, qui sotto trovate la ricetta anche della pasta brisée.

Quindi, tornando a noi, spero proprio che questa QUICHE AI PORRI E QUARTIROLO entri a far parte del vostro ricettario di famiglia e che vi delizi durante la stagione fredda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno

1 kg porri
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 uova
250 ml panna da cucina
100 g quartirolo lombardo

Per la base

150 g burro
75 g acqua (fredda)
300 g farina 00

Strumenti

Passaggi

Per la base di pasta brisée

1- Miscelare in un robot da cucina la farina ed il burro

2- Quando avrete ottenuto un composto simil sabbia, aggiungete l’acqua e terminate d’impastare.

3- Quindi, dopo che l’impasto si sarà appallottolato, estraetelo dal robot e dategli una leggera impastata a mano. Infine, formate una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

4- Una volta riposata, stendetela aiutandovi con un mattarello ed un velo di farina. 4mm di spessore è ciò che fa al caso nostro.

5- Poi, foderate una tortiera antiaderente con la pasta e bucherellate con una forchetta tutta la base.

6- Infine, riponete il tutto in frigorifero per un attimo.

Per la farcia

1- Prendete i porri togliete le foglie esterne e lavatele. In queste, potrebbe capitare di trovare della sabbiolina che vi assicuro non sarebbe bello sentirla sotto ai denti.

2- Tagliate le foglie esterne e il resto del porro a rondelle, mettetele in una casseruola a freddo. Poi, aggiungete un filo d’olio ed un pizzico di sale. Quindi, stufateli a fiamma bassa. Quando saranno calati molto di volume e belli teneri sono pronti. Ora, fateli raffreddare.

3- A parte, in una caraffa sbattete due uova con la panna da cucina ed un pizzico di sale.

Assemblaggio e cottura

1-Preriscaldate il forno a 190°C.

2- Togliete la base dal frigorifero. Quindi disponete equamente metà dei porri. Poi, sbricolatevi sopra metà del quartirolo. Aggiungete quindi, il restante porro ed ancora il quartirolo.

3- Per finire, versate equamente il composto di uovo e panna su tutta la superficie.

4- Ora è giunto il momento d’infornare. Quindi, inserite la torta all’interno del forno al secondo livello partendo dal basso. Cuocete il tutto fino a doratura (40 minuti circa).

5- Nel caso vi accorgiate che la base debba cuocere ancora e il sopra è già ben colorito, mettete sopra un foglio di alluminio e proseguite con la cottura.

6- Al termine della cottura, lasciate la torta raffreddare nel forno. Una volta fredda, potrete estrarla con tutta comodità dalla tortiera.

seguimi su Instagram per restare sempre aggiornato

QUI trovi tante altre torte salate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.