LASAGNE DI PANE CARASAU

LASAGNE PANE CARASAU

Oggi impariamo a fare le lasagne di pane carasau. Una ricetta semplicissima e facile da fare. Molto simile alla zuppa gallurese. Tanto semplice negli ingredienti quanto buona e gustosa. Sapori autentici che rimandano alla tradizione culinaria sarda. Le lasagne di pane carasau sono adatte a qualsiasi situazione. Sono perfette come salva-cena ma anche, per una cena tra amici con pietanze goderecce. A differenza delle loro cugine romagnole, al posto della classica sfoglia all’uovo, hanno il pane carasau. Il pane carasau è un pane tipico sardo molto versatile. Infatti, il carasau va benissimo con tutto! Sia con un tagliere di salumi e formaggi, sia semplicemente ripassato in forno con olio e perchè no, anche del pecorino! Preparare stuzzichi invitanti col carasau è facilissimo! Questa ricetta è costituita da ingredienti molto semplici:pane carasau, pomodoro, pecorino, mozzarella, etc…. L’idea di questa ricetta, infatti, è nata dal fatto che avevo del carasau in casa e non sapevo che cucinare per cena. Quindi, ho preso della mozzarella e dei foraggi che avevo in frigorifero, della salsa di pomodoro avanzata in dispensa e del brodo che avevo già pronto in frigorifero. Ed ecco qua le lasagne di pane carasau! Nel caso abbiate voglia, sentitevi liberi di apportare tutte le modifiche che volete: funghi, salumi, olive, etc… Libero sfogo alla creatività ! Come le ho fatte io, seppur semplici, sono golose, super filanti, in grado di mettere d’accordo tutti i gusti. Sono perfette anche per i giorni di magro! Vediamo assieme come prepararle…

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 500 gpane carasau
  • 3 lpassata di pomodoro
  • 500 gmozzarella per pizza
  • 250 gpecorino sardo
  • 50 gpecorino sardo (per gratinare)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 lbrodo (di pecora/ agnello sarebbe il top)

PREPARAZIONE

  1. 1- Prima di tutto, bisogna preparare il sugo. In una casseruola, far soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Quindi, una volta imbiondito, togliere l’aglio e aggiungere la salsa di pomodoro. Far cuocere per 10 min e aggiustare di sale.

  2. 2- Poi, sporcare una teglia con un filo di salsa.

  3. 3- Preparate il pane carasau della misura per fare degli strati. Non preoccupatevi se si sovrappongono, importante è che non vi siano vuoti e che i pezzi non siano troppo piccoli.

  4. 4- Poi, inzuppate le sfoglie di carasau nel brodo intiepidito… non inzuppatele troppo se no vi si romperanno in mano.

  5. 5- Una volta fatto il primo strato di carasau, versate qualche mestolo di salsa. Infine, cospargete di mozzarella e pecorino.

  6. 6- Quindi, ricoprite con un altro strato di pane carasau.

  7. 7- Ripetere il tutto fino ad esaurimento del pane.

  8. 8- Una volta giunti all’ultimo strato, se vedete che le lasagne sono asciutte ,irrorate con ulteriore brodo.

  9. 9- Infine, cospargere col pecorino ed infornare a 200 °C fino a doratura.

  10. 10- Far riposare un attimo e servire.

vedi altre ricette

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria