ZUPPA DI MISO AI FUNGHI

zuppa di miso funghi

La zuppa di miso ai funghi, è un ottimo ricostituente. Dal connubio del sapore austero dei funghi e da quello complesso del miso, nasce questa strepitosa ricetta. prepararla, è assai semplice. Ormai, quasi tutti i supermercati hanno un angolo dedicati agli alimenti di origine orientale.Quindi, non sarà difficile reperire sia il miso che i funghi shiitake secchi. Se, invece volete un gusto più autentico, potete fare un giro negli alimentari etnici e vedrete: vi si aprirà un mondo! Proprio in questi negozietti troverete tutto ciò che vi serve: dai vari tipi di noodles e ramen, ai funghi secchi, legumi e una grande varietà di prodotti freschi di non facile reperibilità come i funghi enoki.

Comunque, potete anche optare per prendere un buon misto funghi con funghi cremini pleurotus e cardoncelli. Più varietà di funghi inserirete all’interno della vostra zuppa, più sarà gustosa e saporita. Il bello di queste zuppe, è proprio l’intensità del gusto ed il bilanciamento tra i vari ingredienti.

Inoltre, la complessità dell’aroma della vostra zuppa è data proprio dal miso. Il miso, per chi non lo sapesse, è una pasta fermentata generalmente prodotta con legumi,cereali e koji tipicamente utilizzata nella regione asiatica. Esistono moltissime varietà di miso sul commercio. Ma la mia preferita, senza dubbio è il miso d’orzo.
Ottima per combattere i malanni stagionali e perfetta come corroborante, preparate anche voi la zuppa di miso ai funghi. Qui sotto trovate la mia ricetta. Buon appetito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

INGREDIENTI

  • 300 gfunghi (misto funghi (io ho usato pleurotus, cremini, shiitake e cardoncelli)
  • 250 gnoodles (secchi)
  • 1 lbrodo vegetale
  • 50 gmiso
  • 1 cucchiainoolio di sesamo
  • 50 gcipollotto fresco
  • 100 gcavolo cinese
  • q.b.sale

PREPARAZIONE

  1. 1-Per primissima cosa, prendete i noodles e metteteli in ammollo all’interno di una ciotola ampia con abbondante acqua fredda.

  2. 2- Poi, prendete i cipollotti e tagliateli a rondelle sottilissime. Una parte, la userete per i funghi, e la restante, per decorazione finale.

  3. 3-Quindi, prendete il cavolo cinese, eliminate le 2/3 foglie esterne che magari non sono proprio belle. Poi, prelevatene circa 5/ 6 foglie staccandole dalla base. Infine, tagliatele a striscioline. Io generalmente, la parte verde la faccio più grossolana, mentre verso l’attaccatura la faccio più sottile perchè è più croccante.

  4. 4- Invece, per quanto riguarda i funghi, io uso tagli differenti a seconda della loro consistenza. Per esempio, i cremini li taglio in spicchi, mentre i pleurotus e i cardoncelli che sono più tenaci, li taglio a striscioline.

  5. 5- Quindi, passiamo alla cottura vera e propria. Armatevi di una casseruola e iniziate a scaldare per bene il brodo. Poi, quando è tiepido prelevatene un mestolo e riponetelo in una ciotolina/ bicchiere. Infine, aggiungetevi il miso e fatelo sciogliere.

  6. 6- A parte invece, prendete un wok o una pentola in cui cuocere i funghi e il cavolo cinese. Quindi mettete un filo d’olio ed aggiungete pure quello di sesamo. Poi, inserite parte del cipollotto e fate soffriggere per qualche istante.

  7. 7- Infine, inserite i funghi e fateli rosolare a fiamma molto alta. Solo a fine cottura, regolate di sale. Quindi, aggiungete il cavolo cinese e fatelo saltare per qualche istante.

  8. 8- Ci siamo quasi. Scolate i noodles e aggiungeteli ai funghi ed il cavolo cinese saltati. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e fate cuocere per un paio di minuti.

  9. 9- Preparate le fondine nelle quali avete intenzione di servire la zuppa e versate in ognuna una parte del composto di miso e brodo. Adagiatevi sopra i noodles e tutto il resto. Poi, regolate di sale il brodo “restando in dietro” poichè il miso è già di per sé salato. Poi, versate il brodo bollente decorate con del cipollotto fresco servite.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria