PATATE CROCCANTI IN PADELLA con la buccia

PATATE CROCCANTI

Buongiorno amici buongustai!

Oggi vediamo come preparare delle favolose patate super croccanti in padella.

Non c’è pranzo della domenica o occasione speciale che le patate arrostite possano mancare… Però, ovviamente tutti vorremmo delle patate ben cotte super croccanti , golosissime e pronte in un battibaleno. Per questo, ci penso io: aspettare che le patate siano ben cotte non sarà più un problema.

Le patate in padella sono facilissime e super sbrigative da preparare . Croccanti fuori e soffici all’interno, sono un’ottima alternativa per chi non volesse anche usare il forno .

Mia nonna , diceva sempre che le patate a tavola non bastano mai. Sante parole! A chi non è mai capitato di avere ospiti all’improvviso e non sapere che fare di contorno? La patata tante volte può salvarci.

Esistono miriadi di ricette con le patate… come gli gnocchi o culurgiones. Ma le patate croccanti arrostite in padella sono di certo un’ottima alternativa alle patate al forno (più lunghe da preparare) e sicuramente più salutari di quelle fritte.

Ci sono pochi ingredienti che in cucina non possono mancare, e le patate sono uno di quelli.

Per renderle ancora più gustose e particolari, potete anche provare ad aromatizzarle con varie spezie ed erbe aromatiche ( paprika, peperoncino, pepe Sichuan etc..) Insomma, sbizzarritevi e provate a farle in tutti i modi e in tutte le salse .

Ma ora, bando alle ciance e vediamo come prepararle in pochissimo tempo e col miglior risultato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate (di qualsiasi tipo, preferibilmente con la buccia non molto spessa)
1 spicchio aglio (se vi piace)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche (a vostro piacimento)

Strumenti

Passaggi

1- Per prima cosa, prendete le patate e lavatele per eliminare eventuali residui di terra rimasti sulla buccia.

2- Poi, tagliatele a spicchi e riponetele in una ciotola. Quindi sciacquate bene per eliminare l’amido.

3- Successivamente, prendete una padella antiaderente, metteteci dentro le patate e coprite con acqua. Mettete il tutto sul fuoco con un pizzico di sale e portate a sobbollire. Scolate bene.

4- Quando avrete scolato bene le patate, rimettete la padella sul fuoco, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato col palmo della mano e le patate.

5- Ora, cuocete a fiamma alta per far far rosolare bene su tutti i lati le patate. Aggiungete gli aromi vari salate e saltate di tanto in tanto.

6-Infine, quando tutte le patate saranno rosolate, abbassate la fiamma e ultimate la cottura. Ed ora finalmente gustatele con ciò che preferite. Buon Appetito!

CONSIGLI

Le patate croccanti in padella , sono un ottimo contorno da degustare in compagnia. Ma potete anche servirle come aperitivo accompagnate da qualche salsa particolare preparata da voi oppure della classica maionese e ketchup. Sono un’ottima alternativa per accompagnare degli ottime hamburger fatti in casa al posto delle patatine fritte.

Seguimi su Facebook per restare sempre aggiornato. Altre sfiziose novità ti aspettano!
Invece qui sotto trovi tutti i link delle mie attrezzature
planetaria Kenwood
tritacarne
affetta tartufi
robot da cucina Kitchenaid 
smoke gun (pistola per affumicare)
tortiera 26 cm
libri di cucina: Il pane di pasta madreIl Cucchiaio d’Argento. Il pane in casaPH 4.1. Scienza e artigianalità della pasta lievitataTradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria
libri sui funghi : Funghi in Italia. Guida Pratica Alla Ricerca ed al Riconoscimento , Funghi & Tartufi, dal bosco alla Padella: Manuale di Cucina del sottobosco
attrezzature per la raccolta funghi: Spazzola per la Pulizia dei FunghiColtello da funghi con spazzola OpinelZaino per funghi verde
attrezzature per la conservazione : Essiccatoio in tela forata richiudibile salvaspazioEssiccatore Tauro orizzontale con 5 cestelli in materiale plasticoEssiccatore Tauro Biosec Deluxe orizzontale Made in Italy in acciaio inox con 6 cestelli, Tauro Essiccatori, sistema antiaderente DrySilk per Essiccatori Alimentari, 6 fogli in fibra di vetro antiaderente riutilizzabili.
pulizia e conservazione tartufi: Spazzola per tartufi Sanelli Fazzoletto per conservare tartufi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PATATE CROCCANTI IN PADELLA con la buccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.