TORTA SALATA AGRETTI E BRIE

torta salata agretti e brie

Bentornati!

Oggi, impariamo a cucinare un’altra sfiziosa torta salata : torta salata agretti e brie.

Questa ricetta, combina la golosità delle ricette che mi piace condividere con voi alla praticità delle torte salate. Insomma, a chi non è mai capitato di avere ospiti per cena all’ultimo e non sapere che preparare per stupirli?

Bene, gli agretti comunemente conosciuti come barba dei frati, li si trova facilmente dall’ortofrutta o anche sugli scaffali di molti supermercati nel periodo primaverile. Generalmente, vengono venduti in mazzi da 500g e sono un ottimo alimento ricco di vitamine e sali minerali.

Il sapore, per chi non li avesse mai cucinati, ricordano molto quello degli spinaci. Sono estremamente versatili. Infatti, potete saltarli per ottimo contorno oppure, ripassati in padella per accompagnare delle uova al tegamino ma anche, sulla pizza come guarnizione… perché no? Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Come accennavo prima li potete trovare da marzo a giugno. Comunque il mio consiglio, è di prenderli a inizio stagione. Infatti in questo periodo, trovo che sia più facile trovarne di ben saporiti e carnosi.

Data la loro forte somiglianza agli spinaci in termini di gusto, ho voluto provare a fare una torta salata con del brie che avevo in frigorifero…. Beh che ve lo dico a fare?! Un’ottima accoppiata perfetta per il periodo pasquale.

Quindi, perchè non condividerla con voi? Bando alle ciance e sotto ai fornelli. Provate anche voi a farla e fatemi sapere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g pasta sfoglia (pronta base rotonda)
500 g agretti
500 g ricotta vaccina
250 g panna da cucina
100 g brie
2 uova
q.b. sale

Passaggi

1- Per prima cosa, pulite gli agretti eliminando lo stelo centrale che risulta legnoso. Poi, lavateli bene. Se necessario, risciacquateli più volte per eliminare qualsiasi traccia di terra eventualmente presente. Metteteli a scolare bene.

2- Ora, munitevi di una padella e scaldatela con un filo d’olio. Quando sarà bella rovente, aggiungete gli agretti e saltateli per qualche istante. Aggiustate di sale. Fate raffreddare.

3- Poi, prendete la base di pasta sfoglia. Srotolatela e trasferite il tutto all’interno di una teglia tonda dai bordi bassi ( tipo da crostata). Con una forchetta, bucate per bene tutta la base.

4- Quando gli agretti, saranno freddi, distribuitene metà uniformemente sulla base di sfoglia . Ora, prendete il brie, eliminate la crosta e distribuitelo a tocchetti sopra agli agretti. Infine, ricoprite con i restanti agretti.

5- In una terrina, amalgamate bene le uova, la panna da cucina e la ricotta. Quando il tutto sarà ben omogeneo, versatelo uniformemente sopra agli agretti.

6- Scaldate il forno a 190 – 200°C ventilato. Quando è caldo, infornate e cuocete fino a doratura della base di sfoglia.

7- Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta salata all’interno del forno. Quando diventa tiepidina gustatela e fatemi sapere…. Mamma mia che bontà!

Consigli

La torta salata agretti e brie è ottima da gustare appena tiepida ma anche fredda. Per quanto riguarda il formaggio, il Brie può essere tranquillamente sostituito anche con altri formaggi a pasta molle. Per esempio , ho provato a farla anche con del taleggio ben maturo (che si “squaglia”) . Comunque in generale, per chi non avesse mai provato gli agretti, come sapore ricordano molto gli spinaci. Quindi, sbizzarritevi anche oi ai fornelli e provate a modificarla a vostro piacimento.

Per ultima cosa, volevo aggiungere che è un’ottima alternativa alla torta pasqualina.

qui trovi tante altre sfiziose torte salate

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria