TORTA SALATA RICOTTA ED ERBA CIPOLLINA

torta salata ricotta e erba cipollina

Buongiorno amici buongustai! Oggi, impariamo una nuova ricetta SUPER GUSTOSA: la torta salata ricotta e erba cipollina.

Una torta salata facilissima da preparare. Inoltre, se usate la pasta sfoglia già pronta, in 5 minuti è già in forno a cuocere.

Questa ricetta, nasce parecchi anni fa. Da bambino, in montagna nei prati in zone ombreggiate, non è difficile trovare l’erba cipollina selvatica. Non so il perché, ma secondo me quella selvatica ha una marcia in più. Mi raccomando, se non conoscete le erbe spontanee, fatevi accompagnare da qualcuno esperto in materia.

Di erbe selvatiche ne esistono tantissime. Tante, sono utili in cucina o per preparare decotti e medicamenti. Ma ne esistono anche di velenose e tossiche: per cui massima attenzione. In ogni caso, potete utilizzare tranquillamente quella che si trova nei supermercati.

Questa torta salata, oltre ad essere veloce da preparare , è un’ottima soluzione pratica per i vostri picnic , aperitivi, apericene e perché no?! anche come antipasto.

Per i più golosi, potete aggiungere formaggi saporiti. Per esempio, potete mettere qualche pezzetto di pecorino o caprino stagionato. Ma anche, del taleggio o formaggi erborinati come del fantastico gorgonzola .

Sia che la facciate nella versione più “classica” o quella più golosa con aggiunte sfiziose, sarà un successo. Non so voi, ma a e il contrasto della erba cipollina con la delicatezza della ricotta lo trovo perfettamente azzeccato.

Vi garantisco che ogni volta che la preparo, è difficile farla durare a lungo… sparisce subito! Va a ruba! Che soddisfazione.

Se la volete preparare anche voi, prendetevi 5 minuti di tempo e seguite la ricetta passo passo. Quindi, bando alle ciance e sotto ai fornelli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ricotta vaccina
200 g panna da cucina
4 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 mazzetto erba cipollina
q.b. sale
q.b. pepe
2 uova
1 pasta sfoglia (rotonda)
238,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,88 (Kcal)
  • Carboidrati 11,33 (g) di cui Zuccheri 2,35 (g)
  • Proteine 8,28 (g)
  • Grassi 17,94 (g) di cui saturi 5,44 (g)di cui insaturi 8,40 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 232,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

1- Per prima cosa, prendete una terrina e versatevi la ricotta, la panna e il formaggio. Lavorate il composto fino a renderlo ben omogeno.

2- Poi, aggiungete le uova sbattute e mescolate bene. Successivamente, tagliate finemente l’erba cipollina ed aggiungetela al composto.

3- Prendete una tortiera ( da crostata) dai bordi bassi e adagiatevi all’interno il dico di pasta sfoglia senza toglierlo dalla sua carta forno. Nel frattempo, accendete il forno e preriscaldatelo a 190 – 200 °C ventilato.

4- Infine, regolate di sale e di pepe la farcitura. Poi, forate con una forchetta la base di pasta sfoglia e versatevi il composto al suo interno.

5- Infornate e cuocete fino a doratura della pasta sfoglia.

6- Ed eccoci arrivati alla fine! Gustate anche voi la torta salata ricotta ed erba cipollina e poi fatemi sapere com’è andata. Buon appetito a tutti!

CONSIGLIO

Una volta cotta, lasciate la torta salata ricotta ed erba cipollina raffreddare lentamente nel forno. Così facendo , resterà più alta senza “sedersi”. Per gustare al meglio questa torta salata, va servita fredda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria