Zucchine ripiene vegetariane ai cereali – Ricetta light

Le zucchine ripiene vegetariane ai cereali, sono gustose, leggere e facili da preparare, perfette sia come primo piatto che come secondo vegetariano.

Ingredienti per 6 porzioni di zucchine ripiene vegetariane

  • 2 grosse zucchine (oppure 3 piccole)
  • 70 gr di orzo
  • 70 gr di riso
  • 70 gr di farro
  • 1 uovo
  • 100 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di parmigiano o grana grattuggiato
  • olio evo qb
  • sale qb

Zucchine ripiene vegetariane ai cereali - Ricetta lightProcedimento

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e poi ancora in tre parti (o in due se le zucchine sono piccole), scavatele all’interno eliminando i semini in modo da formare delle barchette (dovete ottenerne 6). Lessate le barchette di zucchine in abbondante acqua leggermente salata per circa 15/20 minuti, devono rimanere croccanti e non completamente cotte altrimenti risulterebbero troppo morbide, quindi scolate e lasciate raffreddare.

Lessate il farro, l’orzo ed il riso per circa 20 minuti in abbondante acqua salata, poi scolateli e fateli raffreddare (se hanno tempi di cottura uguali potete metterli direttamente nella stessa pentola, altrimenti cuoceteli separatamente).

In una ciotola mescolate i cereali con la ricotta, il formaggio grattuggiato, l’uovo ed un filo d’olio, aggiustate di sale se necessario e riempite le zucchine.

Distribuite le zucchine ripiene in una teglia rivestita di carta forno irrorata con un filo d’olio, aggiungete un filo d’olio anche sulla superficie e cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.

Lasciatele intiepidire leggermente e servite. Sono buone anche fredde, quindi sono perfette da portare per un picnic.

Zucchine ripiene vegetariane ai cereali - Ricetta light

Precedente Pesce spada alla ghiotta Successivo Torta di rose salata con melanzane e zucchine - Ricetta per buffet

2 commenti su “Zucchine ripiene vegetariane ai cereali – Ricetta light

  1. Elena il said:

    Anche questa mi piace molto come ricetta e vorrei proporla sempre a dei bimbi ma devo sostituire la ricotta con un altro formaggio perchè qui dove vivo (Norvegia) non è di facile reperibiltà, che formaggi alternativi consigli?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.