Bocconotti alla mandorla – Dolci tipici calabresi

I bocconotti alla mandorla sono dei dolci tipici calabresi, un guscio friabile di pasta frolla alla mandorla con un cuore morbido di ripieno di mandorla e zucchero. La ricetta è diversa da quella dei bocconotti calabresi tradizionali farciti con la mostarda d’uva, poichè nella frolla viene aggiunta una parte di farina di mandorle. Tradizionalmente la frolla è preparata con lo strutto, che conferisce all’impasto una particolare friabilità e delicatezza, ma se non vi piace potete sostituirlo con la stessa quantità di burro.

Ingredienti per 15/17 bocconotti alla mandorla

Per la frolla alle mandorle

  • 225 g di farina 00
  • 50 g di mandorle pelate
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di strutto (o burro)
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura

  • 1 albume
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle pelate

Per finire

  • burro e farina per le formine
  • zucchero a velo per decorare (opzionale)

Bocconotti alla mandorla - Dolci tipici calabresi

I bocconotti alla mandorla sono serviti nel piattino Poloplast.

Bocconotti alla mandorla – Dolci tipici calabresi

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la frolla. Tritate finemente 50 g di mandorle fino a ridurle a farina.
  2. Mescolate la farina di mandorle con la farina 00 setacciata e disponetele a fontana sulla spianatoia, formate uno spazio al centro e versatevi dentro 1 uovo intero ed 1 tuorlo (tenete da parte l’albume per la farcitura) ed amalgamate con una forchetta. Se preferite, per comodità, potete iniziare a lavorare gli ingredienti in una ciotola e passare dopo sulla spianatoia, quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza.
  3. Proseguite aggiungendo il lievito e la vanillina setacciati, lo zucchero e lo strutto a temperatura ambiente ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per il tempo di preparazione del ripieno e delle formine.
  4. Nel frattempo preparate la farcitura. Montate l’albume con 25 g di zucchero solo per un paio di minuti, poichè non deve montare a neve ma soltanto diventare bianco e schiumoso.
  5. Tritate in maniera piu grossolana le restanti mandorle e mescolatele con l’albume montato e gli altri 75 g di zucchero, fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, quindi riponetelo in frigorifero.
  6. Preparate le formine: spennellatele con un po’ di burro sciolto ed infarinatele, sbattendole leggermente in modo da far cadere la farina in eccesso.
  7. Stendete 2/3 dell’impasto con il matterello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm.
  8. Ritagliate dei quadrati di sfoglia ed inseriteli nelle formine facendo aderire l’impasto sul fondo e lungo le pareti. Eliminate l’eccesso schiacciando il ritaglio di pasta con le dita lungo il bordo.
  9. Reimpastate man mano i ritagli di pasta, ristendete ed utilizzate l’impasto fino a terminarlo.
  10. Completate tutte le formine (circa 15) e poi riempitele con una pallina di ripieno di mandorla.
  11. Bocconotti alla mandorla - Dolci tipici calabresiStendete l’altra parte di impasto, ritagliate la sfoglia e sovrapponete il ritaglio su ciascuna formina per chiudere il bocconotto. Schiacciate delicatamente lungo il bordo, in modo da far aderire i due strati di pasta e ritagliarne l’eccesso.
  12. Disponete le formine su una teglia, leggermente distanziate tra loro per evitare che i bocconotti lievitando si attacchino, e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura e fino al formarsi di piccole crepe sulla superficie dei bocconotti.
  13. Fate raffreddare i bocconotti alla mandorla prima di estrarli dalle formine, sistemateli in un vassoio e se volete spolverizzateli con zucchero a velo prima di servirli.

Bocconotti alla mandorla - Dolci tipici calabresi

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.