Bocconotti calabresi con mostarda

I bocconotti calabresi sono dei dolcetti friabili preparati con pasta frolla e farciti tradizionalmente con mostarda d’uva, ma nelle versioni moderne anche con altre confetture o con creme. Io vi propongo la ricetta tradizionale con il ripieno di mostarda e con lo strutto nell’impasto. Se lo strutto non vi piace o non lo avete potete sostituirlo con la stessa quantità di burro.

Ingredienti per 25/30 bocconotti

  • 500 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di strutto
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • mostarda d’uva
  • burro e farina per le formine
  • zucchero a velo per decorare (opzionale)

Bocconotti calabresi con mostarda

Bocconotti calabresi con mostarda

Preparazione

  1. Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia, formate uno spazio al centro e versatevi dentro le uova, uno alla volta, amalgamandole con una forchetta. Se preferite, per comodità, potete iniziare a lavorare gli ingredienti in una ciotola e passare dopo sulla spianatoia, quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza.
  2. Proseguite aggiungendo il lievito e la vanillina setacciati, lo zucchero e lo strutto ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo (1).
  3. Spennellate le formine con un po’ di burro sciolto ed infarinatele (2), sbattendole leggermente in modo da far cadere la farina in eccesso.
  4. Dividete l’impasto a metà e stendete una parte con il matterello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm (3).
  5. Ritagliate dei quadrati di sfoglia ed inseriteli nelle formine facendo aderire l’impasto sul fondo e lungo le pareti. Eliminate l’eccesso schiacciando il ritaglio di pasta con le dita lungo il bordo (4).
  6. Reimpastate man mano i ritagli di pasta, ristendete ed utilizzate l’impasto fino a terminarlo.
  7. Completate tutte le formine e poi riempitele con un cucchiaino abbondante di mostarda d’uva (5).
  8. Stendete l’altra parte di impasto, ritagliate la sfoglia e sovrapponete il ritaglio su ciascuna formina per chiudere il bocconotto. Schiacciate delicatamente lungo il bordo, in modo da far aderire i due strati di pasta e ritagliarne l’eccesso (6).
  9. Disponete le formine su una teglia, leggermente distanziate tra loro per evitare che lievitando si attacchino, e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura e fino al formarsi di piccole crepe sulla superficie dei bocconotti (7).
  10. Fate raffreddare i bocconotti calabresi prima di estrarli dalle formine, sistemateli in un vassoio (8) e se volete spolverizzateli con zucchero a velo prima di servirli.

Se volete preparare delle varianti più golose per la farcitura vi propongo la crema pasticcera e la nutella fatta in casa.

Bocconotti calabresi con mostarda

Se volete guardare il procedimento vi lascio anche la videoricetta preparata per La Bottega di Campagna Amica Cosenza.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 2
Porzioni: 25/30 bocconotti
Categoria: Dolci
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi



Una risposta a “Bocconotti calabresi con mostarda”

  1. che buoni! si fanno anche da noi in Abruzzo la ricetta non è identica, ma buoni lo stesso! Poi ho scoperto che li fanno anche in puglia! come è piccola l’Italia quando si parla di cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.