Zucchine impanate al forno

Le zucchine impanate al forno sono un piatto sfizioso ed estivo. La panatura è leggera perchè preparata senza uovo ma solo con pangrattato, per ottenere una croccante doratura. Sono cotte in forno con l’aggiunta di poco olio, per avere un piatto più leggero ma comunque gustoso. Per questa ricetta non indico dosi particolari perchè potete preparare la quantità che preferite usando gli ingredienti quanto basta. Potete servire le zucchine impanate come contorno ma anche come antipasto.

Ingredienti

  • zucchine
  • pangrattato
  • sale
  • olio d’oliva
  • aceto di vino bianco
  • menta fresca

Zucchine impanate al forno

Zucchine impanate al forno

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a spicchi per la lunghezza, come ho fatto io, ma va bene anche a fette o a rondelle non troppo sottili.
  2. Passate gli spicchi nel pangrattato in modo da coprirli completamente e sistemateli in una teglia irrorata con un filo d’olio d’oliva formando un solo strato.
  3. Cospargete con un pizzico di sale e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti, poi girate gli spicchi e fateli dorare anche dall’altro lato per altri 10 minuti.
  4. Togliete le zucchine gratinate dalla teglia e disponetele in un vassoio a strati, spruzzando ogni strato con pochissimo aceto bianco e cospargendo con foglie di menta fresca. Se l’aceto non vi piace potete non metterlo.
  5. Fate raffreddare le zucchine impanate e poi servitele. Io le preferisco a temperatura ambiente, ma volendo potete conservarle anche in frigorifero e servirle fredde.

Copyright © iocucinocosi



15 Risposte a “Zucchine impanate al forno”

  1. complimenti ricetta molto interessante ma è possibile sostituire l’aceto bianco con quello balsamico?

    1. Ciao Carla, certo puoi sostituirlo, anzi credo siano molto più buone. Considera che io ce ne metto proprio una spruzzata, ma va a gusto personale 😉

    1. Mi fa molto piacere 😀 Fammi sapere se ti è piaciuta e se ti va inviami una foto del tuo piatto, la pubblico molto volentieri sulla mia pagina Facebook.

  2. io ho provato a farle, ma forse non ho capito come farle?
    il pane non si attacca alle zucchine…

    1. Usi pangrattato normale, non mollica sbriciolata? Le zucchine sono umide dentro, dovrebbe attaccarsi abbastanza facilmente. Al limite prova a spennellarle con pochissimo olio prima di passarle nel pangrattato, però poi non irrorarle alla fine con l’olio altrimenti verrebbero troppo pesanti.

  3. Le trovo molto sfiziose ed appetitose…adoro le zucchine impanate, ma mi limito molto per via della frittura…ma ora mi posso lanciare. Un consiglio per chi non ha fretta: mettere le zucchine sotto sale per almeno un’ora…diventano più morbide da impanare…buon appetito a tutte…io vado a èrepararmele…ho giusto 2 belle zucchine in frigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.